New-York
di Fontana Ferdinando
Editore: Salerno Editrice
Prezzo: € 12,00
Informazioni: a cura di Giuseppe Iannaccone. - pp. 232, Roma
Stampato: 2006-01-01
Codice: 978888402546
In mezzo alle schiere dei ribelli scapigliati, in lotta per la difesa dei diseredati nell'opulenta società borghese, Ferdinando Fontana (1850-1919) fu commediografo, poeta e giornalista colpito della rivoluzione. In questo reportage, sotto il suo occhio di spietato analista sociale, si agita la New York di fine Ottocento, città frenetica e contraddittoria, regno del dollaro, del business e del consumo. È la terra di fortuna agognata dell'esercito di disperati provenienti dall'Europa, illusi di sfuggire la miseria e di costruirsi un futuro migliore. Un tema ancor oggi attuale, quando l'Italia costituisce, per tanti disperati, un'"America" dalle mille promesse (e dalla durissima realtà).
Federico Fontana, commediografo, poeta e giornalista col mito della rivoluzione, può essere certamente considerato degno predecessore di Tiziano Terzani. Con il suo occhio di spietato analista sociale egli fece grande scalpore nell'Europa di fine ‘800 con i resoconti giornalistici dei suoi viaggi a Berlino, Montecarlo, Parigi e, soprattutto, New York. L'impatto con questa città del giornalista italiano, da sempre strenuo difensore della cosiddetta “povera gente”, non poteva che essere «violento, quasi fisico»: la «favolosa» città, ultima possibilità per migliaia di uomini in cerca di riscatto, si rivela una caotica «capitale delle macchine a vapore», pullulante di negozi e pubblicità, dove la corsa al denaro e al consumo, che presto contagerà il mondo intero, è già iniziata inarrestabile. Le penetranti considerazioni di Fontana sono sempre rivolte a mostrare gli aspetti più compromettenti e deteriori di uno sviluppo economico all'epoca assai penalizzante per le masse crescenti di emarginati.
Giuseppe Iannaccone insegna Letteratura italiana contemporanea presso l'Università di Roma Tre. Si occupa di storia dell'editoria, futurismo , letteratura tra le due guerre e dell'opera di A.M Ortese. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Giovinezza e modernità reazionaria: letteratura e politica delle riviste dei GUF (Napoli 2002); La scrittrice reazionaria: il giornalismo militante di Anna Maria Oreste (ivi 2003).
Il volume è disponibile in copia unica