Fiabe
di Musäus Johann Karl August
Editore: Editrice Le Lettere
Prezzo: € 20,00
Informazioni: cura e introduzione di Giuseppe Bevilacqua, traduzione di Andrea Bendini. - pp. 228, illustrazioni b/n, Firenze
Stampato: 1992-10-01
Codice: 978887166107
Johann Karl August Musäus (1735-1787) rappresenta, nel panorama del Settecento tedesco, un interessante episodio di sintesi e di passaggio dalla cultura critica di metà secolo - tutta posta sotto il segno del movimento illuminista promosso a Berlino da Federico II di Prussia - alla grande fioritura letteraria weimariana degli ultimi decenni.
Il momento cruciale di questa mediazione è costituito dalla stesura delle Fiabe cui Musäus attese negli ultimi cinque anni della sua vita, interamente trascorsa a Weimar. Musäus si serve del genere della fiaba con grande libertà, contaminandola con i più disparati modi narrativi, intersecando spavaldamente reale e irreale; e consegue, non ostante o proprio in virtù di questo spontaneo empirismo, diversi e importanti risultati: avvia il recupero anche in Germania della fiaba popolare come avevano fatto in Italia il Basile e in Francia il Perrault, aprendo così la strada su cui si porranno i fratelli Grimm: contribuisce, per contrasto, a far emergere in modo netto il problema della fiaba d'arte che, fondata paradigmaticamente dal Märchen di Goethe, avrà poi enorme importanza per i romantici; infine, conciliando il suo misurato scetticismo intriso di humor e di bonarietà con il diletto della narrazione fantastica, smentisce il pregiudizio di un illuminismo incapace di uscire dal recinto dell'astratta regione e offre, al contempo, un libro di gradevolissimo intrattenimento anche per il lettore di oggi.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Fiabe, Storia, Storia dei Costumi, Cultura, Tradizioni,