Il Linguaggio del Corpo
La nuova scienza della comunicazione senza parole
di Fast Julius
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 20,00
Informazioni: prima edizione, traduzione di Delfo Ceni. - pp. 216, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1971-03-01
Codice: 500000004481
Hai un carattere fragile?
Il corpo lo rivela.
Vuoi avere successo?
Il corpo può aiutarti.
Hai un comportamento falso?
Il corpo Io smaschera.
Soffri di solitudine?
Il corpo lo dice.
Il corpo non sa mentire: ha un linguaggio che si esprime senza parole. Gesti, movimenti, scatti, atteggiamenti, pose, Sono messaggi inequivocabili. Ampliano, sottolineano, rafforzano i discorsi parlati, oppure li contraddicono o addirittura ne smascherano l'ipocrisia, in ogni caso ne rivelano la sostanza più vera. Una nuova scienza studia il linguaggio della comunicazione senza parole: si chiama cinesica e spiega in quale modo i gesti dell'uomo ne rivelano i più segreti pensieri, il carattere, il comportamento, le aspirazioni. La cinesica è ai suoi primi passi, ma ha già trovato le più diverse applicazioni dalla psicologia alle terapie analitiche.
Tutti riconoscono il significato di taluni gesti, e alcuni atteggiamenti sono convenzionalmente destinati a comunicare sentimenti o stati d'animo risaputi. Gli occhi sbarrati indicano sorpresa o paura. La fronte corrugata trasmette un senso di perplessità o di preoccupazione. Le dita tamburellanti possono dire noia o impazienza, i piedi battuti per terra, stizza o nervosismo. Si sa pochissimo, invece, del reale significato che può assumere una mano posata sulla spalla: è un'offerta di aiuto, di conforto, di amicizia, o nasconde un'insidia o una minaccia? Il contatto con una persona la rende più vicina o più estranea?“ Un certo atteggiamento, apparentemente banale e al quale non si attribuisce in generale nessuna importanza, può essere invece interpretato e risultare illuminante per comprendere situazioni e persone.
La cinesica apre nuove prospettive alle capacità umane di intelligenza di se stessi e del prossimo. Insegna a leggere il linguaggio del corpo, a decifrare, al di là delle parole, l'autenticità dei gesti, la sincerità degli atteggiamenti, la verità del comportamento della gente. Aiuta a identificare quali movimenti sono più confacenti alla personalità di ciascuno, accerta che cosa c'è di positivo o di negativo nel modo di presentarsi, nel proporre un'immagine di se stessi agli altri.
Il linguaggio del corpo è la prima esposizione organica degli elementi fondamentali della cinesica, è un trattato della scienza della comunicazione senza parole e delle sue molteplici applicazioni, un manuale che mette in condizione di essere più sensibili e più comprensivi, più capaci e più operativi nella vita di relazione, che può avere un influsso determinante sui rapporti che ognuno intrattiene quotidianamente in famiglia, in società, nel luogo di lavoro.
Julius Fast (1919), laureato alla New York University, ematologo e batteriologo, direttore di “ OB-Gyn Observer”, collaboratore di “Medical World News” e “Medical News”, è autore di opere scientifiche e letterarie, fra cui Blueprint for Life, a Study of Genetics, What You Should Know About Human Sexual Response, The Beatles, the Real Story. Scrive anche di fantascienza.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Mimica e Linguaggio del Corpo, Natura Umana, Comunicazione,