Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Lo Zodiaco

Segreti e Sortilegi

di
Editore: Longanesi & C.
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione dall'originale dal francese di Elisa Morpurgo. - pp. 336, Milano
Stampato: 1983-12-01
Codice: 500000004460

In questo libro intelligente e spiritoso, Bastide dà una mano a chi sostiene che l'astrologia sarebbe un ottimo strumento per gli psicologi. I dodici ritratti zodiacali tracciati dall'autore non cessano di sorprenderci dalla prima pagina all'ultima. Si tratta, intendiamoci, di caratterizzazioni del segno «allo stato puro», cioè quasi una astrazione, perché l'ascendente e la posizione dei vari pianeti al momento della nascita esercitano influenze contrastanti. Se una signora Bilancia obietterà di non sentirsi affatto incerta e sognatrice, ma anzi energica e smaniosa di primeggiare, esamini attentamente il capitolo sul Leone che è con ogni probabilità il suo ascendente. Il singolare raggruppamento di personaggi celebri in questo o in quel segno (si pensi alla straordinaria famiglia degli Scorpioni), basterà a insinuare qualche dubbio nella mente degli oppositori più accaniti dell'astrologia.
E anche il lettore scettico e svogliato non potrà non notare coincidenze per lo meno singolari. «È dunque vero?» ci si chiede a questo punto, «dobbiamo crederci?» «Non dobbiamo nulla», risponde Bastide, che ci invita ad avvicinarci all'astrologia con umiltà, e se essa ci aiuterà a capire noi stessi e gli altri, non sarà un dono di poco conto quello tramandatoci dai sacerdoti caldei di quattromila anni fa.

François-Régis Bastide, noto narratore, saggista e commediografo francese, ha conquistato la notorietà con tre romanzi: Adieux, che ha ottenuto il premio Fémina nel 1956, La vie rêvée e Le Palmeraie. Ha scritto Lo Zodiaco in omaggio al suo amore-odio per l'astrologia.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Astrologia, Zodiaco,

, new EUR in_stock