Musica per Camaleonti
di Capote Truman
Editore: Garzanti Editore
Prezzo: € 19,00
Informazioni: prima edizione, prefazione dell'autore, traduzione dall'inglese di Maria Paola Dèttore. - pp. 264, Milano
Stampato: 1981-03-10
Codice: 500000004451
Proprio come un camaleonte, Capote veste in questo suo ultimo libro (costituito da un romanzo breve e da alcuni racconti) più d'un colore: ora è un arguto folletto color del fuoco che conosce tanto del mondo e che con aria un po' annoiata snocciola sapidi giudizi su gente parecchio in vista (attori hollywoodiani, intellettuali cosmopoliti e no...); ora si fa grigio reporter che con pazienza infinita ricostruisce una sequenza di eventi raccapriccianti ed enigmatici; ora è il candido osservatore di certi riti della provincia americana (anche cordiale, anche ospitale); ora il trasparente testimone degli snervanti bla-bla della borghesia ricca; ora il solare evocatore di vicoli e voci della sua New Orleans; ora il «nero» intervistatore di un omicida, legato alla gang di Manson e detenuto a San Quintino.
E tuttavia il mimetismo dello scrittore è lo strumento necessario perchè anche la realtà apparentemente più opaca, o muta o piatta, possa luccicare e parlare e svelare i suoi doppifondi, Costruite in gran parte attraverso conversazioni autentiche, attraverso registrazioni dal vivo, queste pagine ci consentono di affacciarci (e l'Uso delle maiuscole non sarà fuori luogo) sulla Violenza e l'Orrore, la Solitudine e l'Innocenza dell'America. E difficilmente dimenticheremo gli emblemi estremi di questa realtà: da una parte i serpenti che un assassino ha drogato con anfetamina perché meglio compiano la loro atroce missione di morte, dall'altra l'etereo profilo di Marilyn Monroe che sembra fondersi col cielo e svanire pateticamente in un crepuscolo newyorkese. Concitato o indolente che sia, il chiacchierio di Capote ci restituisce sempre la dura superficie delle cose, spesso anche il loro alone segreto.
Truman Capote è nato a New Orleans nel 1924. Si impose a ventitré anni con il romanzo Altre voci, altre stanze, cui seguirono L'arpa d'erba, Colazione da Tiffany, Il giorno del ringraziamento e numerosi racconti raccolti tra l'altro in Un albero di notte. A sangue freddo, cronaca minuziosa di un delitto, è un brillante tentativo di romanzo-verità. Tutti i suoi libri sono stati tradotti in italiano e pubblicati da Garzanti.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura, Giornalismo, Stati Uniti,
Segnaposto: letteratura-del-Novecento, letteratura-americana, letteratura, giornalismo, Capote-Truman,