Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Matematica, Scienza e Epistemologia

Scritti filosofici II

di
Editore: Il Saggiatore
Informazioni: prima edizione, a cura di Jhon Worrall e Gregory Crrie, edizione italiana a cura di Marcello D'Agostino, introduzione dei curatori inglesi. - pp. 376, Milano
Stampato: 1985-01-01
Codice: 500000004446

«Il rispetto dell'uomo per la conoscenza è una delle sue caratteristiche più peculiari. Conoscenza in latino è scientia e scienza divenne il nome del più rispettabile tipo di conoscenza. ma che cosa distingue la scienza dalla superstizione, dall'ideologia o dalla pseudoscienza? I copernicani furono scomunicati dalla Chiesa Cattolica e i mendeliani dal Partito Comunista sulla base del fatto che le loro dottrine erano pseudoscientifiche. La demarcazione fra scienza e pseudoscienza non è solo un problema filosofico da salotto: è un problema di vitale importanza politica.» Sono parole di Lakatos, un filosofo che continua ad esercitare anche dopo la sua morte una enorme influenza sul pensiero epistemologico.
Questa raccolta dei suoi scritti filosofici rende possibili per la prima volta uno studio e una valutazione complessiva delle sue idee. Il volume I include i suoi saggi sulla filosofia delle scienze fisiche. Il volume II presenta i suoi lavori sulla filosofia della matematica insieme ad alcuni scritti critici e polemici che confermano la sua visione del ruolo, tutt'altro che «contemplativo», della riflessione filosofica.

Imre Lakatos nacque in Ungheria nel 1922. Imprigionato durante l'epurazione stalinista degli anni Cinquanta, fuggì nel 1956 in occidente. Fino alla sua morte nel 1974 fu professore di logica e di filosofia della matematica alla London School of Economics.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock