La Verità Definitiva
Un'esposizione organica dell'advaita vedānta
di Balsekar Ramesh S.
Editore: Ubaldini Editore
Prezzo: € 16,5
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Gianpaolo Fiorentini. - pp. 168, Roma
Stampato: 2013-01-01
Codice: 978883401639
"Se non a tutti è dato di diventare profeti, a molti è certamente dato di vedere con chiarezza ciò che è, e diventare dei saggi illuminanti".
L'eminente discepolo di Nisargadatta Maharaj espone le dottrine essenziali dell'advaita vedānta: tutto è uno, io sono l'assoluto. Il volume non ha la tradizionale forma dialogica ma si sviluppa in un discorso lineare, articolato per temi fondamentali: la natura del mondo fenomenico, il problema dell'individuo, la comprensione finale e la fine della schiavitù. Ne esce una visione organica di cui l'autore fa così un sunto: "Tutto ciò che c'è è la coscienza, che percepisce se stessa nella manifestazione fenomenica. Ciò che pensiamo di essere è mera apparenza, un'ombra priva di sostanza, laddove ciò che siamo realmente è la coscienza, il brahman senza forma. Questa comprensione equivale al totale annullamento dell'identità costruita nel corso degli anni. L'ultimo ostacolo al manifestarsi della verità, ossia dell'illuminazione, del risveglio, è infatti l'identificazione con un'entità separata. La verità definitiva, come hanno chiaramente affermato tutti i saggi, è che non c'è né creazione né distruzione, né nascita né morte, né destino né libero arbitrio, né sentiero né ottenimento. Questo è il tema del libro".
Ramesh S. Balsekar (1917-2009), dopo gli studi in India e alla London School of Economics, lavorò presso la Bank of India, divenendone direttore generale e poi presidente. Sposato e padre di tre figli, andò in pensione nel 1977. Fu allora che conobbe il suo guru, Nisargadatta Maharaj, grazie al quale raggiunse l'illuminazione. Su richiesta del maestro, iniziò a insegnare nel 1982 e per quasi trent'anni si rivelò un tramite eccellente dell'antica saggezza indiana per i ricercatori occidentali. Tenne diversi seminari in Europa e Stati Uniti, ma parlò soprattutto nella sua residenza di Mumbai. Scrisse circa venticinque libri, dei quali, in questa collana, è già uscito La coscienza parla.
Il volume è disponibile
Argomenti: India, Cultura Indiana, Spiritualità, Studio Pratica e Ricerca, Discipline Evolutive,
Segnaposto: disciplina-interiore, disciplina-spirituale, metafisica-del-Vedanta, Veda, Vedanta, Balsekar-Ramesh-S,