Sacre Sfilate
Alta moda in Vaticano, da Pio IX a Benedetto XVI
di Scarlini Luca
Editore: Ugo Guanda Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: pp. 192, Parma
Stampato: 2010-05-01
Codice: 978886088280
«Gli ampi saloni di San Pietro frusciano di sete e damaschi, risuonano di tacchi di scarpa d'alta manifattura, echeggiano del tintinnare di collane, e questo non nella ricorrenza di un ipotetico santo patrono della moda, ma a ogni celebrazione, in tutte le cerimonie in cui chilometri di stoffa giungono a occupare i sacri luoghi...»
La Chiesa ha elaborato nei secoli una ferrea strategia, tra fasto e disciplina, che passa attraverso simboli ben determinati. Tra di essi hanno un ruolo centrale gli abiti, inclusi gli accessori e le decorazioni che spiccano in ogni rituale, specialmente in quelli connessi alla figura del papa. La suggestione estetica deve colpire lo spettatore interessato come quello distratto, in una sequenza coreografata con estrema accuratezza. L'elenco delle vesti che spettano a tutti gli stati del clero, da giorno e da sera, per la quotidianità e ovviamente da cerimonia, da pranzo e da visita benefica o mondana, forma un intero dizionario: almuzia, amitto, cappa, casula, cocolla, falda, pianeta, rocchetto, tunicella, velo, zucchetto, oltre a guanti, ombrelli, scarpe.
Sacre sfilate racconta il mondo rutilante dell'eleganza vaticana disegnando, tra un colpo d'ago e un colpo di tacco, una storia che non è solo quella della corte di san Pietro, ma anche quella italiana, così legata a doppio filo alla storia della Chiesa. Fa Pio IX a Benedetto XVI corrono vicende simili, eppure sempre diverse, tenute insieme da un concetto: l'abito fa il monaco, il rito senza la pianeta giusta non avrebbe la stessa efficacia. Niente è mai lasciato al caso, ogni singolo dettaglio è stabilito dai secoli, ma ognuno dei pontefici aggiunge o toglie a suo gusto, prima di ricominciare l'ennesima sacra sfilata.
Luca Scarlini, saggista, drammaturgo, storyteller in scena, scrive su «Alias» di «il manifesto» e su «L'Indice dei Libri». Insegna all'Accademia di Brera e in altre istituzioni italiane e straniere; collabora con numerosi teatri e festival in Italia e all'estero. Tra i suoi libri: La musa inquietante (2001), Equivoci e miraggi (2003), D'Annunzio a Little Italy (2008), Lustrini per il regno dei cieli (2008).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Vaticano, Storia della Chiesa, Simbolismo,