Neurofisiologia dell'Illuminazione
Come la Meditazione Trascendentale e il programma MT Sidhi possono trasformare la fisiologia del corpo umano
di Wallace Robert Keith
Editore: Tecniche Nuove
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione dall'inglese di Elisabeth Ornaghi, revisione di Ernesto Iannaccone. - pp. XI-292, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1998-01-01
Codice: 978884810400
Per migliaia di anni l’umanità ha cercato di sapere di più sulla natura della coscienza umana e sulle sue potenzialità. Quest'opera esauriente ed estremamente stimolante, basata su una ricca documentazione, racconta la storia dell'esplorazione della coscienza compiuta con moderni strumenti scientifici.
La tesi di Wallace è che lo stadio più elevato dello sviluppo umano - l'illuminazione - sia accessibile a ognuno, grazie alla Meditazione Trascendentale di Maharishi (MT) e alle tecniche MT Sidhi. L'autore spiega come l'illuminazione, considerata finora come un fenomeno "mistico", un ideale astratto e persino irraggiungibile, sia invece un'esperienza reale, misurabile e in grado di fornire notevoli benefici pratici.
Sulla scorta di numerosi dati sperimentali, Wallace dimostra come l'illuminazione abbia una base scientifica e fisiologica e possa venire raggiunta naturalmente quando le funzioni del sistema si perfezionano. L'autore passa in rassegna le più recenti ricerche scientifiche, dalle quali risulta che, grazie alla pratica della Meditazione Trascendentale, è possibile migliorare le condizioni di salute fisiche e mentali (rallentando anche l'invecchiamento biologico).
Robert Keith Wallace è presidente della Maharishi Vedic University di Washington e membro del consiglio direttivo della Maharishi International University di Fairfield, Iowa, USA.
Presso la MIU è professore di fisiologia, dirige il Dipartimento di fisiologia e scienze biologiche, ed è condirettore dei programmi di dottorato in neuroscienze e fisiologia.
Laureato in fisiologia presso la University of California di Los Angeles nel 1970, ha svolto attività di ricerca presso la Harvard Medical School. È autore di numerose pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche, fra cui Science, The America Journal of Physiology e Scientific American; prosegue la propria attività di ricerca sulla fisiologia degli stati superiori di coscienza e sull'applicazione dei metodi dell'Ayurveda Maharishi alla promozione della salute e della longevità.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Neurofisiologia, Fisiologia, Meditazione, Trascendenza,