La Spiritualità di Teilhard de Chardin
di Autori vari
Editore: Cittadella Editrice
Prezzo: € 18,00
Informazioni: a cura di Marvin Kessler e Bernard Brown, traduzione di Filippo Gentiloni Silveri. - pp. 264, Assisi
Stampato: 1972-01-01
Codice: 500000004394
Sacerdote, scienziato, catalizzatore di tutto ciò che è all'avanguardia del pensiero moderno Pierre Teilhard de Chardin è stato studiato e analizzato a motivo del suo largo influsso sulla vita intellettuale contemporanea.
Ma che dire della sua personale vita interiore?
Qual è stato il dinamismo centrale della sua spiritualità? Un gruppo di esperti esamina profondamente gli atteggiamenti di Teilhard nei confronti di una teologia dello sforzo umano, nei confronti di nuove dimensioni dello spirito, del ruolo della tradizione nella spiritualità del distacco e dell'impegno, del posto della chiesa nel mondo moderno.
Attraverso tutti questi diversi studi, dovuti a grandi personalità, si scorge una linea di pensiero che attraversa costantemente e prevalentemente tutta l'opera di Teilhard: il suo concetto del «sacramentale», incarnato nel mondo e nella vita di ogni individuo. Il suo occhio è stato veramente un «occhio sacramentale».
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Pensiero, Età Moderna e Contemporanea, Fede, Scienza, Spiritualità, Teologia, Teologia Cristiana,
Segnaposto: teologia-occidentale, teologia-morale, Teologia-e-letteratura, Teologia-dell-Unificazione, teologia-cristiana, Teilhard-De-Chardin, Storiografia-Contemporanea, religiosita-contemporanea, cultura-contemporanea, cultura-cristiana, Chiesa-contemporanea, spiritualita-cristiana, scienza-e-spiritualita, lezioni-di-spiritualita,