Etica Nicomachea
di Aristotele
Editore: Rusconi Libri
Prezzo: € 18,00
Informazioni: testo greco a fronte, seconda edizione, testo integrale, introduzione, note e apparati a cura di Claudio Mazzarelli. - pp. 504, Milano
Stampato: 1994-04-01
Codice: 978881870004
L'Etica Nicomachea pone, per la prima volta in modo sistematico e organico, i problemi fondamentali che sono oggetto della riflessione morale di ogni tempo: il bene in generale e il bene per l'uomo, la felicità, la libertà, la virtù, la legge morale, il dovere, il fine ultimo. La soluzione aristotelica di questi problemi assorbe alcuni concetti tipicamente ellenici in una visione di grande equilibrio e di ricca umanità: alla felicità dell'uomo, cioè alla piena e totale realizzazione della sua natura, contribuiscono in vario modo e in diversa misura anche i beni esteriori e quelli del corpo; ma essa consiste soprattutto nel possesso della virtù, e raggiunge il suo culmine nella contemplazione, cioè nell'attività pura del pensiero che ha per oggetto il divino, l'eterno.
Quest'edizione si distingue per il rigore scientifico e per la qualità degli strumenti che vengono offerti. La traduzione è volutamente fedele al testo greco, usando, nello stesso tempo, una terminologia moderna. Le note al testo sono brevi ed essenziali, e rispondono all'esigenza di chiarire i passi più controversi e difficili. Preziosi risultano gli apparati e gli indici finali: sono raccolti in sintesi i contenuti per libro e per paragrafo dell'Etica. Le parole-chiave rappresentano un valido aiuto per entrare in profondità ma con immediatezza, nel nucleo filosofico dell'opera. Il testo greco a fronte riproduce l'edizione critica oggi di riferimento (I. Bywater, Aristotelis Ethica Nicomachea, «Scriptorum Classicorum Bibliotheca Oxoniensis»), conservandone la struttura di riga e la numerazione.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Etica, Filosofia, Filosofia Occidentale, Antica Grecia, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Pensiero,