Il Natale - Storia e Leggende
Tra cronaca e poesia la «festa più bella» rivive attraverso il racconto degli scrittori italiani: da Jacopo da Varagine a Gabriele D’Annunzio, da Gregorio Magno a Eduardo De Filippo, da Tommaso Campanella a Italo Calvino.
di Grisi Francesco
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 25,00
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autore. - pp. 320, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1988-10-01
Codice: 500000004351
Questo libro vuole offrire al lettore un modo insolito di festeggiare il Natale, tracciando, attraverso le testimonianze di 150 scrittori italiani di ogni epoca, il ritratto di una festa che, pur variando attraverso i secoli, è sempre rimasta, per laici e credenti, il giorno più importante dell'anno.
Storie, racconti, aneddoti, leggende disegnano i mille volti del Natale, filtrati attraverso la particolare sensibilità di un'epoca o di un autore. La nascita di Cristo è così di volta in volta festa religiosa o laica, incontro attorno alla famiglia, simbolo di una utopia o di una speranza, tradizione popolare, occasione di poesia.
Non si tratta quindi di una celebrazione retorica. Ogni pagina ha una sua ragione e un suo orizzonte, contribuendo a formare un quadro unico, storico e poetico, nel quale rintracciare leggende, simboli, curiosità, tradizioni, racconti, cronache celebri o dimenticate che restituiscono al Natale la sua profonda dimensione religiosa e umana.
In questo libro ogni lettore potrà trovare il suo racconto, la sua storia. E potrà sorprendersi che sia stata già scritta e recitata per lui, e che uno scrittore di ieri 0 di oggi abbia già narrato ciò che è nella speranza o nel dolore di tutti.
Il Natale è la nascita di Cristo ma il suo significato va oltre l'evento. La tradizione Va oltre l'occasione e la festa diventa cultura, simbolo e vita.
Francesco Grisi, di famiglia calabrese, vive e lavora a Roma. Scrittore libero da rigide schedature è autore di romanzi e di libri di saggistica. Dirige la rivista Contenuti edita a Cosenza. Per la Newton Compton ha già pubblicato il romanzo A futura memoria, che ha riscosso grande successo giungendo finalista al Premio Strega 1986, e, in questa collana, Leggende e racconti della Calabria (Premio Capo Circeo 1988).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Riti, Storia, Storia dei Costumi, Leggende,