Sesso e Cibo
Conflitti femminili nella sessualità e nell'alimentazione
di Meadow Rosalyn M.; Weiss Lillie
Editore: Positive Press
Informazioni: prefazione all'edizione italiana di Fausto Manara, introduzione delle autrici, traduzione dall'inglese di Beppe Montresor. - pp. 224, Verona
Stampato: 1995-04-01
Codice: 978888640208
Questo libro è destinato ad ogni donna che sia mai stata preoccupata di essere troppo grassa o troppo sensuale. È per ogni donna che soffre in preda all'agonia ogni volta che deve decidere se mangiare, oppure no, un gelato alla cioccolata. È per la giovane single che trova conforto e appagamento in un bel cucchiaio di gelato, per la donna in carriera che trova spazio per le sue giornaliere sedute di aerobica in un programma già pieno di impegni, e per tutte quelle che conoscono il contenuto calorico di ogni boccone che inghiottono.
Rosalyn M. Meadow e Lillie Weiss ci rivelano un'impressionante somiglianza tra i problemi alimentari di oggi, cioè mangiare o non mangiare, e i conflitti sessuali di 30 anni fa: “farlo” o “non farlo”. I sintomi sono cambiati ma la dicotomia latente è la medesima. Le donne stanno ancora reprimendo le proprie necessità essenziali, Che siano orali o sessuali, al fine di essere amate.
Le autrici sono entrambe psicologhe, da più di vent'anni a contatto con donne che soffrono di disturbi alimentari e problemi sessuali. Hanno tenuto conferenze nazionali e internazionali, molti seminari e corsi su tali argomenti rivolti a medici e terapeuti.
Questo libro ha avuto un grande successo negli Stati Uniti. Così come alcuni testi hanno avuto un significato fondamentale per la liberazione sessuale delle donne, negli anni '60 e '70, questo ha una grande importanza per la nuova rivoluzione in corso negli anni '90: la liberazione dalle ossessioni del cibo.
La prefazione è stata curata dal Prof. Fausto Manara, docente di psichiatria all'Università di Brescia e presidente della Società italiana per la ricerca e la formazione in sessuologia.
Il volume non è disponibile