La Rivoluzione Psicoanalitica
La vita e l'opera di Freud
di Robert Marthe
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Informazioni: prefazione di C. L. Musatti, introduzione dell'autrice, traduzione di Edoardo Fandini e Ermanno Sagittario, collana Saggi, titolo originale: La rèvolution psychanalytique-Levie et oeuvrede Freud. - pp. 390, Torino
Stampato: 1967-11-01
Codice: 500000004334
La voce che sentiamo continuamente in queste pagine è quella originale dello stesso Freud. L'autrice chiarisce, collega, racconta, riuscendo a risolvere brillantemente il complicato problema di fare storia su una delle rivoluzioni di maggior portata nel campo della scienza e al tempo stesso di sbalzare al centro di questa storia un disegno chiarissimo del suo protagonista. Freud era una penna di prim'ordine: amici e avversari, familiari e collaboratori vengono fuori dalle sue lettere e dagli stessi brani scientifici qui riportati con una chiarezza che lo ha reso celebre anche in campo letterario. Il merito della Robert è quello di avere scritto questa sintesi che è anche opera letteraria, di averci dato una "lettura" di Freud e della psicoanalisi che conserva in pieno lo sforzo, il senso di avventura e di suspense di un'investigazione scientifica ancora oggi vivissima e in pieno svolgimento.
Marthe Robert, una germanista francese legata strettamente agli studi psicoanalitici, ha dedicato i suoi saggi critici soprattutto ai classici tedeschi, compresi i grandi scrittori moderni (in primo luogo kafka e lo stesso Freud). Oltre il presente libro, che fu accolto con straordinario successo, ha pubblicato due altri volumi: "L'Ancien et le Nouveau" (Premio Fèmina-Vacaresco) e il recentissimo "Sur le papier".
Prefazione di C.L. Musatti
Avvertenza bibliografica
Cronologia di Sigmund Freud
Introduzione
- Origini e infanzia di Freud
- Studi e vocazione
- Gli esordi della carriera medica
- Freud e Charcot
- Fidanzamento e matrimonio
- L'isteria
- Nascita della psicoanalisi
- L'autoanalisi
- L'interpretazione dei sogni
- Due sogni di Freud
- Sogno e realtà
- Psicopatologia della vita quotidiana
- Freud e la scienza
- La nascita del movimento
- La teoria della sessualità
- Due opere del 1905
- Fine dell'isolamento
- Il viaggio in America
- I dissensi
- Storie cliniche
- Freud e la letteratura
- Freud e l'arte
- Totem e tabù
- Gli anni di guerra
- Eros e morte
- Nuove crisi
- La gloria
- Mosè e l'esilio
Indice analitico
Elenco delle opere di Sigmund Freud
Il volume non è disponibile
Argomenti: Sigmund Freud, Ricerca Psicoanalitica, Psicoanalisi,