Storia di una Rivista Inesistente
La Parrucca 1953-1965
di Strada Alvaro
Editore: Viennepierre Edizioni
Prezzo: € 25,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 272, nn. fotografie in b/n f.t., Milano
Stampato: 2005-11-01
Codice: 978887601019
Qualcosa non è filato per il verso giusto riguardo "La Parrucca" di Alessandro Mossotti, una rivista letteraria e di costume nata negli anni Cinquanta, uscita fino al 1965, frequentata da alcuni dei più bei nomi della cultura lombarda e non solo.
Doveva essere invisa a molti, per finire cancellata dalla memoria storica. Eppure "La Parrucca" è stata per un decennio tra le poche pubblicazioni underground dell'ambiente milanese, ma di sicuro la sola di cui non si è mai parlato dopo il suo affondamento. Alvaro Starda ebbe tra le mani i numeri della raccolta nel 1974 e cominciò allora a interessarsene. Era uno scrittore giovane, con un solo libro alle spalle, ma cercò ugualmente di sollevare il coperchio per capire che cosa bollisse in pentola. Ancora vivo Mossotti e alcuni collaboratori famosi, prese contatti, fece interviste, raccolse materiale. Ma non fu semplice: reticenze, mezze verità, pregiudizi e veri e propri rovesci accompagnarono la stesura di quello che avrebbe dovuto essere il suo secondo libro. Ora, a distanza di trent'anni dalle prime ricerche, viene finalmente alla luce la cronaca di una delle avventure editoriali tra le più interessanti e sconosciute del nostro dopoguerra, che non mancherà di stupire e appassionare anche un lettore profano.
Tra i collaboratori de "La Parrucca": Luciano Anceschi, Alberto Arbasino, Nanni Balestrini, Dino Buzzati, Alberto Cavallari, Mario Cervi, Piero Chiara, Giovanni Comisso, Raffaele Crovi, Luciano Erba, Giuliano Gramigna, Indro Montanelli, Piero Ottone, GiovanniPapini, Giuseppe Prezzolini, Giovanni Raboni, Alberico Sala, Edoardo Sanguineti, Enzo Tortora.
Il volume è disponibile in copia unica