La Risurrezione di Gesù Cristo
di Schlier Heinrich
Editore: Morcelliana
Prezzo: € 15,00
Informazioni: seconda edizione, traduzione di Anita Sorsaja. - pp. 80, Brescia
Stampato: 1973-01-01
Codice: 500000004325
Il breve e denso saggio del celebre esegeta vuol esporre ciò che la tradizione neotestamentaria dice intorno alla Risurrezione di Gesù Cristo, inserendo la precisa ricognizione dei dati scritturisti-ci, presentati secondo l'ordine di successione cronologica, nella luce delle controversie esegetiche e teologiche odierne, dove dominano i nomi di R. Bultmann, di W. Pannenberg, di W. Marxsen, di H. von Campenhausen, di G. Ebeling. A tal proposito l'autore dimostra che la Risurrezione ha il carattere di un "evento" storico; che così le Scritture vogliono comunicarcene la notizia e in certo modo l'esperienza. Questo "evento" poi, nonostante tutte le perplessità esegetiche sulle mancate concordanze dei diversi testi, è "testimoniato" dal sepolcro vuoto ed "espresso" nelle apparizioni, che in Paolo e nei Vangeli risultano di natura ben diversa da fenomeni soggettivi; ed è un "evento" che, lungi dall'esaurirsi nel puro kérygma, ha efficacia storica perché riveste una significatività per l'esperienza e il linguaggio umano proprio a causa della sua presenza concreta. La teologia, al di là delle pure schermaglie apologetiche, dovrà ancora approfondire positivamente all'infinito le dimensioni di tale "evento".
Le pagine hanno un appassionato andamento, singolarmente frammisto di riflessione teologica e di meditazione spirituale.
Heinrich Schlier, professore di letteratura cristiana antica all'Università di Bonn, è uno dei maggiori esegeti del nostro tempo; ha, avuto come maestri R. Bultmann e M. Heidegger, ma essi non l'hanno aiutato che a diventare se stesso. I suoi articoli, scritti fino al 1953, frutto di un ventennio di ricerca teologica, sono stati raccolti nel volume Il tempo della Chiesa (ed. it. Bologna 1968); 26 conferenze e saggi esegetici (dal 1955 al, 1964) sono pubblicati in Riflessioni sul Nuovo Testamento (Brescia 1970); in italiano. sono pure apparsi i commenti Lettera agli Efesini (Brescia 1965), Lettera ai Galati (Brescia 1965), e, presso la Morcelliana, nelle Quaestiones disputatae, Principati e potestà nel Nuovo Testamento (1967).
Libro usato disponibile in copia unica