Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Eutonia e Rilassamento

La perfetta distensione fisica e mentale secondo il metodo di Gerda Alexander

di
Editore: Longanesi & C.
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione dall'originale francese di Elena Bona, illustrazioni di Jacques Savary. - pp. 252, 250 illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1978-03-01
Codice: 500000004315

Questo libro si rivolge a tutte le persone che si preoccupano del proprio equilibrio fisico e psichico e che desiderano adattarsi armoniosamente alle diverse circostanze della vita. L'eutonia - un metodo di rilassamento creato dalla dottoressa danese Gerda Alexander - è già applicata da più di trent'anni in campo sia pedagogico sia terapeutico. In pedagogia l'eutonia è impiegata nelle scuole materne ed elementari, per ragazzi normali e per handicappati fisici o caratteriali, come tecnica di formazione degli sportivi, degli insegnanti di educazione fisica e di ritmica, di musica e di danza, nelle scuole d'arte drammatica e persino come psicoprofilassi del parto.
A scopo terapeutico l'eutonia si può applicare alla medicina psicosomatica, in certe affezioni psichiatriche, nella rieducazione di affezioni traumatiche, ortopediche e neurologiche.
Ma l'eutonia, al di là di queste utilizzazioni particolari, è anche e soprattutto un metodo di rilassamento che - messo oggi finalmente alla portata di tutti e non richiedendo espressamente la presenza di un istruttore - risponde a quel bisogno di distensione che la vita moderna ha reso indispensabile.
Con graduali esercizi del corpo e con originali tecniche di concentrazione, impariamo, grazie all'eutonia, a dominare meglio tutte le nostre facoltà fisiche e mentali; e lo studio sistematico di una distensione in profondità ci porta inoltre a prendere coscienza di noi stessi e quindi a sviluppare pienamente la nostra personalità.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock