Mostri e Prodigi all'Epoca della Riforma
di Vega María José
Editore: Salerno Editrice
Prezzo: € 11,00
Informazioni: premessa dell'autore, traduzione di Samanta Martelli, illustrazioni di Carolina Valcárcel. - pp. 152, 24 illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 2008-10-01
Codice: 978888402545
I mostri e i prodigi sono fenomeni insoliti e straordinari, deviazioni del corso della natura. Ma sono anche "significative" manifestazioni della volontà divina, significanti di un significato che a differenza dei testi profetici non è rivelato solo agli eletti e non ha bisogno di una dotta esegesi; sono profezie "vive" che si mostrano chiaramente a tutta la comunità dei credenti.
I fatti straordinari e i portenti più spaventosi hanno sempre trovato spazio nelle cronache o in opere di filosofia e storia naturale, ma nel XVI secolo, e in particolare all'epoca della Riforma, si assiste a una proliferazione di libri di prodigi, cataloghi di portenti, storie della mostruosità. Ingente è la produzione a stampa di libri, foglietti, pamphlets, opuscoli e pagellae con xilografie che riproducono, descrivono, interpretano e diffondono i prodigi più insoliti e spaventosi. In queste pagine l'autrice, fine conoscitrice della letteratura cinque-seicentesca, ripercorre le varie tappe che hanno portato alla codificazione di un vero e proprio genere letterario, riconoscibile e ben caratterizzato: il liber prodigiorum. Largo spazio è dedicato alla emblematica figura di Lutero e alla produzione letteraria che ruota intorno al riformatore; sono presi in considerazione testi particolari come i XVI Centenari di Lezioni memorabili di Johann Woif, compendio di profezie di e su Lutero; si descrivono i meccanismi dell'interpretazione profetica post factum; si riflette sulla strumentalizzazione propagandistica di vaticini e prodigi.
Un libro curioso, impreziosito da una copiosa Appendice nella quale il lettore troverà una ricca bibliografia di prodigiorum libri, selezionata e, nella maggior parte dei casi, commentata.
María José Vega insegna Teoria della letteratura e Letteratura comparata presso l’Università Autonoma di Barcellona. Tra i suoi numerosi lavori dedicati in particolare alla letteratura europea del XVI secolo, si ricordano almeno El secreto artificio. Maronolatría y tradición pontaniana en la poética del Renacimiento (Madrid 1992), La literatura comparada: principios y métodos (Madrid 1998), e, con C. Esteve, Idea de la lírica en el Renacimiento (entre Italia y España) (Barcelona 2004).
Il volume è disponibile
Argomenti: Storia della Chiesa,