L'Atomo tra la Vita e la Morte
Fondamenti elettrofisici della vita e di sue anomalie: cancro, carie, cirrosi epatica, reumatismo, tetano
di Mancini Giovanni
Editore: Edi Europa
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 228, XVI tavole a colori e b/n, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1968-01-01
Codice: 500000004273
Alcuni giudizi su «Ipotesi circa un enigma» che può essere considerato come una vasta introduzione alle specifiche tesi di questo volume.
Sconcertante, impregnato di cultura, questo libro assegna all'atomo una immane potenza. I traumi, i raggi, i virus possono smantellare gli atomi e l'energia che se ne libera può essere causa di tumori.
(Carlo Sirtori - Gazzetta Sanitaria)
Noi non sappiamo, in fondo, qual'è l'intima essenza dell'uomo, o.. meglio, si, lo sappiamo: l'uomo è immerso in un mare di energia ed è un prodotto dell'energia... Non c'è niente di strano a pensare, dunque, che la salute del nostro corpo sia una funzione dell'equilibrio dell'energia... Dal punto di vista medico è proprio questa la parte più interessante del libro di Mancbet... Un libro interessante che vale la pena di leggere.
(Guido Granata - Il Messaggero)
Ricco di statistiche e riferimenti letterari il libro è volutamente rivoluzionario in quanto tratta e combatte alcune credenze e problemi basilari. (Da Una conversazione radiofonica Irradiata da una «rete» americana)
Questo sconcertante saggio di interesse anche medico affronta l'enigma della vita, della morte, dell'universo; in altre parole, il grande mistero dell'uomo e del mondo... in questo volume l'autore ha condensato una serie di varie considerazioni e riflessioni indagando nei vari campi della scienza per vedere quali sono le ipotesi e le spiegazioni che si tenta di dare sulla base di un progresso scientifico avanzante con ritmo vertiginoso... Nel settimo capitolo di questo interessante volume viene esaminato il problema del cancro. Secondo l'autore, «il cancro andrebbe ricercato nel comportamento dell'atomo e non nel comportamento della cellula». Asma bronchiale, malattia reumatica, carie dentaria sono altrettanti argomenti medici qui affrontati con originalità di vedute. (S. R. - Minerva Medica)
Ai margini della scienza, come è.svolto il saggio in esame, viene proposta una teoria avvincente che, se dimostrata accettabile, può risolvere molti dubbi di ordine scientifico e filosofico e dare un nuovo indirizzo alla ricerca e all'immagine della vita quale finora è conosciuta. (Explorer)
Il dott. Giovanni Mancini è nato a Teramo il 14 dicembre 1917, Giornalista-Pubblicista, Dirigente della Radiotelevisione italiana, si è dedicato a studi vari: biofisica, matematica, statistica, alta composizione.
Oltre a numerosissimi documentari e programmi radiofonici di interesse giornalistico, scientifico e artistico, ha al suo attivo varie pubblicazioni fra le quali: Ipotesi circa un Enigma (1962), Ipotesi circa un Enigma (edizione quasi raddoppiata - 1964), Voci e immagini (1957, 1958, 1959, 1960, 1961), Il Volto del '60 - 60 anni in un'ora (in coll. con Michele Serra), La Luce sul Mondo, Concilio Ecumenico Vaticano II - Documenti, cronache, testimonianze in coll. con G.L. Bernucci), Storia della Musica (in coll. con R. Giazotto, R. Lupi).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Esistenza, Fisiologia, Malattie, Morte,