Conoscere l'Antico Egitto
di Jacq Christian
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 16,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Raffaele Donnarumma, in copertina: La Dea Iside abbraccia Ramses III Particolare delle pitture della Tomba del, Principe Amonherkhepshef (XX dinastia) Tebe, Valle delle Regine. - pp. 144, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1997-11-01
Codice: 978880443504
L'egittologia è una scienza giovane, nasce infatti nel 1822 con la decifrazione dei primi geroglifici da parte di Jean-François Champollion. Una scoperta straordinaria, che fece riaprire le porte dell'Egitto antico, ermeticamente chiuse da quando furono posti i sigilli all'ultimo tempio in attività, quello di File. In questi centosettanta anni i ricercatori hanno cessato di esaminare, confrontare, decifrare una massa di documenti che, nonostante l'incuria e le distruzioni operate nel passato, è veramente impressionante, essendo il risultato di ben quattromila anni di civiltà. Lo scopo di questo libro è quello di offrire un panorama essenziale sui diversi aspetti della cultura dell'Egitto faraonico da cui si possa cogliere la spinta ideale che ne ha permesso una così lunga fioritura, fornendo nel contempo un orientamento bibliografico specifico su ogni argomento trattato, come l'ambientazione geografica e la storia, la società e il pensiero religioso, l'istituzione faraonica, la vita quotidiana, la scrittura e i testi.
Christian Jacq, egittologo, saggista e romanziere, ha riscosso in Francia uno straordinario successo con i suoi libri sull'antico Egitto e ha ricevuto il premio Maisons de la Presse dell'Académie francaise per L'Egypte des grands pharaons. In Italia, al primo volume del ciclo su Ramses (Il figlio della luce), pubblicato da Mondadori nell'aprile 1997 e diventato subito un best-seller, hanno fatto seguito, con pari successo, altri tre volumi della serie: La dimora millenaria, La battaglia di Qadesh e La regina di Abu Simbel.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Egitto, Egittologia, Antiche Civiltà, Grafologia, Decifrazione delle Scritture,
Segnaposto: Egitto-faraonico, Egitto-antico, Egitto-Segreto, egittologia, Jacq-Christian,