Illusioni d'Amore
Le motivazioni inconsce nella scelta del partner
di Baldaro Verde Jole; Pallanca Gian Franco
Editore: Raffaello Cortina Editore
Prezzo: € 19,00
Informazioni: prefazione di Willy Pasini. - pp. VII-216, Milano
Stampato: 1988-01-01
Codice: 500000004240
La scelta del partner viene effettuata sotto la spinta dell'amore o è soltanto una "illusione d'amore"?
Quali sono i motivi che ci spingono a scegliere una persona tra tante e qual è il posto che occupa la sessualità all'interno di una relazione?
Gli autori, servendosi di chiavi interpretative diverse, nell'ambito delle più note teorie psicologiche, affrontano questi argomenti, su cui vi sono "molte cose strane da spiegare", offrendo un quadro teorico che colloca, sulla linea freudiana di sviluppo psicosessuale, dei "punti critici" in cui bisogni fondamentali emergono e devono essere soddisfatti della relazione genitore-figlio. In questi punti, veri e propri nodi nel percorso che permette di giungere a una sessualità adulta o genitale, possono essere provocate deviazioni o fermate che porteranno a scegliere un partner nel tentativo di una "restaurazione narcisistica". In questo quadro la sessualità viene definita come "comunicazione analogica" che qualifica o nega una relazione e assume quindi l'importanza di un segnale privilegiato che permette di capire se il rapporto comprende un progetto di vita o deve essere considerato un meccanismo di difesa.
Jole Baldaro Verde, laureato in medicina e chirurgia, specializzata in pediatria e psicologia dell'età evolutiva, è docente in psicologia presso la facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Genova.
Gian Franco Pallanca, laureato in giurisprudenza, specializzato in criminologia minorile e psicologica, è psicologo presso la VII U.S.L. ligure.
Entrambi fanno parte della Società Italiana di Sessuologia Clinica.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Psicologia, Relazioni Umane, Relazioni d'Amore, Mente, Sesso, Sessualità, Sentimenti,