Il Sacrosanto Mistero dell'Altare
(De sacro Altaris Mysterio)
di Innocenzo III
Editore: Libreria Editrice Vaticana
Prezzo: € 25,00
Informazioni: prima edizione italiana a cura di Stanislao Fioramonti, presentazione di Manlio Sodi. - pp. XLII-434, illustrazioni b/n, Città del vaticano
Stampato: 2001-12-01
Codice: 978882097267
Dalla presentazione di Manlio Sodi:
«Vari sono i motivi che hanno concorso nella decisione di far apparire l'opera De sacro Altaris Mysterio nella presente collana.
All'origine, però, sta il fatto che mentre ormai è abbastanza ben conosciuta l'opera dei Padri e delle antiche fonti liturgiche racchiuse nei Sacramentari, meno nota risulta la produzione letteraria del Medio Evo. In particolare è chiara la consapevolezza che la storia della teologia dell'Eucaristia manca ancora di una trattazione seria per il periodo del Medio Evo. Una delle ragioni è da ricercare nel fatto che molte fonti risultano poco o per nulla conosciute.
È in questa linea, pertanto, che va collocata l'attuale edizione. Il trattato di Innocenzo III appare ora per la prima volta in lingua italiana, con accanto il testo latino ripreso dalla Patrolagia Latina. In tal modo il lettore può confrontarsi, all'occorrenza, con il linguaggio originale dell'Autore.
Con la presente opera il lettore può accostare anzitutto l'Ordo Missae così come si presenta agli inizi del sec. XIII. I sei libri che seguono permettono poi di addentrarsi nella conoscenza dei ministri del culto e dei paramenti sacri (libro I); nel complesso di quei riti che vanno dall'ingresso fino al prefazio (libro II); nel commento alla prima parte del Canone (libro III); nel commento alle parole della consacrazione eucaristica (libro IV); nel commento alla seconda parte del Canone e alla Preghiera del Signore (libro V); e finalmente nel commento ai riti di comunione e di congedo (libro VI).[...]»
Il volume è disponibile
Argomenti: Patrologia, Storia della Chiesa, Liturgie,
Segnaposto: Eucaristia, Sacramenti, teologia-dell-Eucaristia, Patrolagia, consacrazione-eucaristica, Innocenzo-III,