La Redenzione Idea Centrale in S. Paolo
(Studio di teologia biblica)
di Bandas Rodolfo G.
Editore: Coletti Editore
Prezzo: € 42,00
Informazioni: presentazione di Giuseppe Card. Pizzardo, prefazione e premessa dell'autore, proemio e traduzione dall'originale inglese di Mariano Flugi D'Aspermont. - pp. XXXIX-408, Roma
Stampato: 1961-01-01
Codice: 500000004190
Dalla prefazione dell'autore:
«Ci si domanda spesso - e la domanda è legittima - quale sia in sostanza l'idea cardine delle epistole paoline, quale la caratteristica della dottrina che Paolo vi svolge, se teocentrica, antropocentrica, o cristocentrica. Che Dio vi occupi sempre e dovunque un posto di primissimo piano è una constatazione assai ovvia, troppo anzi perchè possa far distinguere S. Paolo dai suoi colleghi e connazionali. Anche l'uomo vi tiene un posto preminente, assieme al peccato di cui è schiavo e alla grazia il cui aiuto gli è del tutto indispensabile per osservare la legge. Sennonchè l'argomento uomo trova il suo sviluppo esclusivamente nell'Epistola ai Romani (cap. 7), al punto che se non avessimo quelle pagine famose non sapremmo dove andare a cercare la chiave del pensiero paolino in merito. Provate invece a leggere tutti quei testi senza alcuna preoccupazione particolare: avrete, immediata, la sensazione che il pensiero dello scrittore sacro si aggira, tutto, intorno ad un unico centro: Cristo. Rimovete per ipotesi Cristo, e il contenuto dottrinale delle Epistole vi rimarrà assolutamente inintelligibile.
Ora, che un fariseo convertito acquisti improvvisamente una simile coscienza della propria dignità, che si dichiari a tal punto sprezzante degl'idoli della carne e del sangue, che parli a questa maniera di Gesù di Nazaret è tale fenomeno da contraddire tutte le leggi della psicologia e tutte le analogie della storia. Ormai l'unico suo Signore e Maestro egli, Paolo, lo riconosce in chi porta il nome stesso che ieri intendeva cancellare, in chi ha iniziato l'opera che egli aveva cercato di annientare. Per lui il Figlio di Dio non può venir messo a confronto con una semplice creatura. Per lui Cristo è l'unico vincitore del peccato, l'unico Redentore del genere umano, l'unico Mediatore di grazia.[...]»
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Testi Sacri, Bibbia, Teologia, Teologia Cristiana, Maestro Spirituale,
Segnaposto: pensiero-paolino, teologia-biblica, storia-della-redenzione, redenzione, San-Paolo, Bandas-Rodolfo-G,