Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Piccola Guida alla Scelta dell'Ex Libris Personale

di
Editore: Centro d'Arte San Babila
Informazioni: edizione originale di milleduecento esemplari numerati in macchina dal n. 1 al n. 1200, nostro esemplare n° 686, oltre a cento esemplari non numerati per le Autorità, i Collaboratori e la stampa, introduzione di Francesco Sapori. - pp. 196, XXX tavole b/n f.t., 1 fotografia b/n f.t., Milano
Stampato: 1953-04-30
Codice: 500000004182

Con scritti inediti di: Armando Baldinelli (l'Ex-libris ha cambiato volto), Dardo Battaglini (diffondere la conoscenza degli Ex-libris), Luigi Filippo Bolaffio (L'Ex-libris iniziazione al Bianco-Nero), Giovanni Bonfatti (Gli Ex-libris e gli artisti d'oggi), Giovanni Cenzato (La passione per gli Ex-libris), Giulio Cisari (Un italico ablativo armonioso), Alberto Coppa (Ex-libris o del buon gusto), Ettore Cozzani (Ex-libris e spirito), Benvenuto Disertori (Ermetismo ed Ex-libris), Mansueto Fenini (Il Bibliofilo e gli Ex-libris; Vitalità dell'idea exlibristica; L'uomo pratico e gli Ex-libris; Nota. Xilografia? Ex-libris?; Bibliografia essenziale dell'Ex-libris e degli exlibristi in Italia; Giustificazione), Angelo Frattini (Ex-libris e Teatro), Jules de Marthold (Ex-libris - ballata-frammento-), Alberto Martini (Fortune e sfortune dell'Ex-libris e del Bianco e Nero), Giorgio Nicodemi (Imprese per gli Ex-libris; Nota. Il linguaggio araldico e l'impresa personale per gli ex-libris), Gigi Raimondo (Il «motto» preminente requisito dell'Ex-libris), Teresio Rovere (Ex-libris  sonetto), Luigi Servolini (Difesa dell'Ex-libris), Piero Trevisani (Ex-libris e arte della stampa), Dino Villani (Ex-libris e Pubblicità). Introduzione di Francesco Sapori.

Precisazione dell'autore:
«Assunta temporaneamente la presidenza del «Centro d'Arte San Babila», dopo due anni che per conto dello stesso «Centro» avrebbero, a mia cura, dovuto veder la luce due pubblicazioni dedicate all'Ex-libris, stimo che ancor oggi questa Istituzione, pur tanto benemerita nel campo artistico e particolarmente delle Mostre, non sia pronto ad iniziare la sua attività editoriale. Comunque le due pubblicazioni da me curate portano in più punti tracce di questi due anni in vana attesa trascorsi. Ed è soltanto per non dover apportare ulteriori costose modifiche, che verrebbero a gravare sul prezzo di copertina, e per non dover rimandare tutto alle calende greche, che i due volumi escono non emendati da queste tracce. Ed anche credo di non porre, come ripiego, i due libri, già composti, impaginati e quasi interamente stampati, sotto l'insegna di una qualsiasi Casa Editrice rimasta estranea sino all'ultimo momento. La «Sigla» ed il recapito restano, per i motivi sopra esposti, quelli del «Centro d'Arte San Babila», con la precisazione però, ad ogni effetto, che tale Istituzione, pur da me attualmente presieduta, non ha alcuna ingerenza di carattere finanziario, né diritto letterario, artistico né comunque d'altro genere in relazione alla pubblicazione della «Guida alla scelta dell'Ex-libris personale» e di «Ex-libris e Teatro».
Ringrazio le persone che mi hanno invece permesso di superare le difficoltà accumulatesi in questi due anni e ancora tutti i Collaboratori, Artisti e Scrittori, per il loro generoso e prezioso apporto.»

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock