L'Antropologia dei Maestri Spirituali
Simposio organizzato dall'Istituto di Spiritualità dell'Università Gregoriana • Roma, 28 aprile - 19 maggio 1989
di Autori vari
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: € 29,00
Informazioni: presentazione e cura di Charles André Bernard sj, con la partecipazione del Rev.mo Peter-Hans Kolvenbach Preposito Generale della Compagnia di Gesù. - pp. 384, Cinisello Balsamo (Milano)
Stampato: 1991-01-01
Codice: 978882152116
Frutto del Simposio organizzato dall'Istituto di Spiritualità dell'Università Gregoriana, dal 28 aprile al 1° maggio 1989, questo libro presenta l'antropologia vissuta e teorizzata dai grandi maestri spirituali cristiani. Attraverso ventidue contributi di professori appartenenti a quattordici università europee si giunge a una panoramica significativa dell'antropologia cristiana.
Tale antropologia è basata innanzi tutto sulla nozione dell'uomo fatto a immagine di Dio, che mediante il suo impegno spirituale tende a una somiglianza sempre più profonda con il suo Creatore. Inoltre, l'impegno della vita comporta necessariamente una dimensione affettiva, che appare come la seconda caratteristica dell'antropologia spirituale.
Ciò non toglie che vi sia una grande varietà, che dipende non solo dalle differenti personalità, ma anche dai diversi ambienti storici e culturali che impongono concetti e prospettive particolari.
L'introduzione generale e la premessa ad ogni sezione consentono una lettura più agevole dell'opera e ne fanno risaltare l'unità tematica nella diversità dei metodi e dei contenuti.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antropologia, Spiritualità, Cattolicesimo, Studio Pratica e Ricerca,