Il Segreto dei Gesuiti
Gli esercizi spirituali
di Thomas Joseph
Editore: Edizioni Piemme
Informazioni: premessa, nota e nuova traduzione dal francese, annotazioni e adattamento del testo sull'autografo spagnolo degli Esercizi a cura di Giuseppe Koch S.J., introduzione dell'autore. - pp. 192, Casale Monferrato (AL)
Stampato: 1988-01-01
Codice: 978883841283
Il testo degli Esercizi Spirituali vede i suoi inizi nel 1522 con le note dell'esperienza interiore che Ignazio comincia a prendere nell'anno vissuto a Manresa, nei pressi di Barcellona.
Verso il 1544 Ignazio fa ricopiare il suo testo degli Esercizi; rilegge il manoscritto e vi apporta di sua mano una trentina di correzioni. È questo il quaderno di 64 fogli che costituisce il così detto Autografo e che è conservato a Roma negli archivi della Compagnia di Gesù.
Per quattro secoli e mezzo gli Esercizi Spirituali, con la loro proposta di un cammino graduale e metodico, scandito in quattro «settimane», non hanno cessato di costituire per molte generazioni cristiane una traccia ed un aiuto efficace nella ricerca e attuazione della propria via di santificazione.
Il presente volume del Thomas ci mostra come nella «scuola di libertà» degli Esercizi siano già contenute le caratteristiche che informeranno l'azione educativa dei gesuiti.
Il libro evidenzia in modo avvincente e coraggioso le linee di forza del carisma di Ignazio e ci mostra come queste fondino veramente una ricca ed originale visione dell'uomo e della sua crescita, davanti a Dio, per il mondo. L'uomo è qui inteso come «pellegrino», chiamato incessantemente a camminare e a sviluppare nel modo più completo le sue potenzialità perché portino frutto in una fede capace anche di impegno storico.
Joseph Thomas è un illustre gesuita, studioso di Sant'Ignazio e della sua opera. Per stendere questo scritto si è valso della competenza e della collaborazione dei gesuiti belgi, tra cui alcuni operanti presso l'Università di Lovanio.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Sette Religiose, Dottrina,