Miti e Simboli Politici
di Pelayo Manuel García
Editore: Borla
Prezzo: € 17,5
Informazioni: prima edizione, premessa e introduzione dell'autore, traduzione dal castigliano di Lucio D'Arcangelo. - pp. 224, Torino
Stampato: 1970-02-20
Codice: 500000004131
L'immagine mitica ha avuto un'importanza eccezionale nella politica del nostro tempo. Per questo la scienza politica deve accogliere fra i suoi compiti lo studio dei simboli come forma di espressione di una coscienza mitica e come componenti, in grado più o meno intenso ed esteso, dell'unità politica e della sua tensione.
L'applicazione in questo campo di categorie che non procedono dal pensiero razionale, rappresenta una novità interessante e feconda, poiché insegnano a rendersi conto di influenze e suggestioni che vengono per lo più subite passivamente.
Manuel García Pelayo, uno dei maggiori studiosi di questi problemi, propone in questo libro una serie di analisi di simboli che mostrano la permanenza, attraverso tempi, culture e sistemi politici diversi, di un mito: «il reame felice» e questo, nelle sue varie espressioni, ci offre la chiave per «leggere» la storia antica e presente.
Manuel García Pelayo nacque in Spagna, a Corrales in provincia di Zamora, nel 1909. Seguì corsi universitari a Madrid, Vienna e Berlino. Dal 1958 fu Professore in molte Università ispano-americane, attualmente è direttore dell'Istituto di Studi politici alla Università Centrale del Venezuela.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sistema Politico, Sistemi di Potere, Simbolismo,