L'Universo della Parapsicologia
I fatti, gli esperimenti, le teorie dei maggiori esperti mondiali
di Wolman Benjamin B.
Editore: Armenia Editore
Prezzo: € 35,00
Informazioni: con la collaborazione di Laura A. Dale, Gertrude R. Schmeidler e Montague Ullman, prefazione di Emilio Servadio, introduzione di Howard M. Zimmerman, traduzione di Ugo Dèttore. - pp. 1088, nn. figure b/n, Milano
Stampato: 1979-10-01
Codice: 500000004146
Alla parapsicologia venne riconosciuto un ruolo ufficiale tra le varie scienze quando, circa dodici anni fa, la Parapsychological Association divenne un'affiliata dell'American Association for the Advancement of Science. Fino a questo momento, comunque, non erano ancora stati fatti studi approfonditi e particolari sull'argomento e sull'importanza che i fenomeni psichici hanno nella vita dell'uomo. Questo volume viene certamente a colmare una lacuna in questo campo. Gli autori, trentadue importanti e validi esperti, hanno raccolto dati e materiale.
Dopo una panoramica di carattere storico sui fenomeni paranormali e sulle ricerche effettuate, il volume illustra gli esami sulle facoltà psichiche che attualmente si attuano in laboratorio e le ricerche sui casi spontanei. Molti sono i fenomeni presentati e presi in esame: percezione extrasensoriale, psicocinesi, poltergeist, e altri aspetti fisici paranormali. Altri argomenti molto interessanti che nel libro vengono ampiamente trattati sono l'influenza che i fattori psicologici esercitano sui fenomeni psichici e l'applicazione della tecnologia più avanzata nella ricerca parapsicologica; sono state considerate con attenzione anche le prove di varie forme di vita dopo la morte.
Descrivendo i tentativi che si stanno facendo per dare alla parapsicologia una sua propria struttura di analisi, il volume affronta le varie teorie che attualmente stanno alla base della ricerca in campo psichico. Vengono considerate anche le possibili applicazioni della parapsicologia nel campo della medicina, della biologia, della fisica, dell'antropologia. Di grande interesse sono infine i risultati delle ricerche effettuate nell'Unione Sovietica. Un glossario con i termini relativi alla parapsicologia completa il volume, ed è un valido ausilio per una migliore comprensione dell'argomento.
Questo libro incontrerà senza dubbio il favore di quanti sono interessati ad approfondire la conoscenza dell'uomo e della realtà: psicologi, psichiatri, antropologi, filosofi e teologi; ed è indispensabile per chi voglia studiare i fenomeni parapsicologici.
Benjamin B. Wolman. È professore di psicologia al Doctoral Program nella Clinical Psychology dell'Università di Long Island. È stato preside dell'Istituto di Psicoanalisi Applicata, professore al Post Doctoral Program in Psychology dell'Adelphi University, conferenziere di psichiatria all'Albert Einstein College of Medicine. Ha scritto 18 libri e più di 180 saggi sulla psicologia e la psicanalisi, e ha curato numerosi volumi perle scuole. È Redattore capo dell'«lnternational Encyclopedia of Psychiatry, Psychology, Psychoanalysis and Neurology».
Laura A. Dale. È ricercatrice associata dell'American Society tor Psychical Research ed è redattrice del «Joumal and Proceedings» dell'American Society lor Psychical Research.
Gertrude R. Schmeidler. È professoressa di psicologia al The City College della City University di New York. È vice presidente dell'American Society for Psychical Research, ed è stata due volte presidente della Parapsychological Association.
Montague Ullman. È direttore del Reparto di Parapsicologia e Psicofisica del Maimonides Medical Center di New York e membro di facoltà del Westchester Center tor the Study of Psycoanalysis and Psychotherapy. È presidente dell'American Society tor Psychical Research.
Libro usato disponibile in copia unica