I Navajo
«Popolo della Terra»
di Underhill Ruth M.
Editore: U. Mursia Editore
Prezzo: € 21,00
Informazioni: prefazione dell'autrice, traduzione integrale dall'americano di Graziella Boni, in sopraccoperta: «Un colpo alla volta», acquarello su carta di Charles M. Russell (1925). - pp. 224, 24 illustrazioni b/n, 2 cartine b/n, Milano
Stampato: 1987-01-01
Codice: 500000004107
Le notizie apparse sui giornali USA nel secondo dopoguerra hanno suscitato un largo interesse nei confronti di questa tribù, della sua storia e delle sue attuali condizioni. In questo volume l'autrice presenta un quadro interessante e autorevole sui Navajo, dal periodo della loro comparsa nel Sudovest, avvolta nel velo della leggenda, fino al loro attuale ruolo di tribù indiana del Nord America avente la maggiore consistenza numerica (100.000 persone sparse in una riserva di quindici milioni di acri). I Navajo, consanguinei degli Apache, una volta erano i dominatori della regione corrispondente agli attuali Utah, Colorado, Arizona e Nuovo Messico, e là essi razziavano impuniti. Decisi a non sopportare altre ruberie, gli angloamericani, i messicani e altri indiani iniziarono a fare pressioni di tutti i generi, chiedendo la sottomissione dei Navajo, accusati di ogni crimine e ritenuti responsabili di tutti gli attacchi indiani nella zona. Questo compito venne affidato a Kit Carson, che sconfisse i Navajo nel 1864 e li deportò in una piccola riserva a Forte Sumner, dove rimasero per quasi quattro anni prima di essere ricondotti nella loro sede originaria.
I Navajo, impossibilitati a proseguire le proficue razzie, nei primi duri anni della permanenza nella riserva vissero di agricoltura, di allevamento delle pecore e dei lavori artistici di tessitura delle coperte e di lavorazione dell'argento. L'autrice analizza con cura la complessa atmosfera di leggenda che circonda le origini dei primi Navajo e offre un interessante sguardo all'interno della loro vivace storia e del loro ricco ambiente culturale, ma ciò che distingue il suo lavoro su questa grande tribù è la sua sensibilità nell'illustrare il loro adattamento ad un nuovo modo di vita.
Ruth M. Underhill si è diplomata al Vassar College ed ha ottenuto la laurea alla Columbia University. È un'autorità nel campo degli studi indiani americani ed al riguardo è autrice di numerosi volumi e articoli; per tredici anni ha collaborato con l'United States Indian Service ed è professore emerito di antropologia presso l'Università di Denver.
Il volume è disponibile in copia unica