Guaritori di Fede dell'Himalaia - Medicina e Tradizioni Sciamaniche in Nepal
Titolo originale: Faith-Healers in the Himalaya
di Miller J. Casper
Editore: Xenia Edizioni
Prezzo: € 23,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Allegra De Baggis. - pp. 188, cartine b/n, Milano
Stampato: 1999-08-01
Codice: 978887273345
«Potranno non incontrarsi fino a quando le rivoluzioni lunari ancora una volta non magnetizzeranno queste distese disabitate attirando loro e centinaia di impazienti pellegrini a kalingchok Mai, la madre dea che è la sorella maggiore degli altri templi e davanti a cui vengono gli jhankri che tremano, danzano e suonano il tamburo con le loro offerte di sangue a chiedere maggiore potere».
Guaritori di fede dell'Himalaia, con la precisione dello studio antropologico e le parole del racconto d'avventura, inizia con il «pellegrinaggio per il potere» ad una cima sacra, scena di magiche battaglie, e prosegue con il racconto affascinante di uno stile di vita tradizionale del Regno Himalaiano, che sta lentamente scomparendo.
La possessione di spiriti, la magia, la stregoneria, le cerimonie di guarigione occulta sono ancora realtà quotidiane nei villaggi del Nepal. Nel suo viaggio nel remoto distretto del Dolakha, una regione di montagna abitata dai Thami. L'autore rivela gli straordinari segreti degli sciamani tradizionali e dei loro clienti.
Casper J. Miller, frate gesuita americano, è missionario in Nepal, dove ha sviluppato un forte interesse per lo studio dell'Antropologia Sociale, delle popolazioni e della musica di questo paese, di cui ha ottenuto la nazionalità nel 1971. Dal 1989 è Decano degli Studi presso il Centro di Formazione Gesuita di Kathmandu.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Sciamanesimo, Medicina, Tradizioni Popolari,
Segnaposto: Sciamanesimo-Himalayano, sciamani, sciamanesimo, guaritori-himalayani, Miller-J-Casper,