La Fine della Natura
Il manifesto dell'altra ecologia
di McKibben Bill
Editore: Bompiani
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione, introduzione dell'autore, traduzione di Andrea D'Anna. - pp. 252, Milano
Stampato: 1989-11-01
Codice: 978884521497
L'allarmante titolo e la tesi del libro non si riferiscono al regno del futuribile, ma a un evento che si è già verificato. L'olocausto nucleare non è avvenuto, scongiurato dall'intervento della ragione: è già "il giorno dopo", e giorni ancora peggiori seguiranno se anche in questo frangente la nostra ragione non saprà arrestarci sull'orlo dell'abisso. La catastrofe non si è concretizzata in un'immane conflagrazione ma si sta consumando quotidianamente. Noi viviamo in un mondo che l'autore definisce, con un sinistro ma incisivo neologismo, "postnaturale".
Una nuova "natura", sintetica e minacciosa, ha soppiantato la buona, vecchia, cara natura che credevamo eterna. Gli scenari più foschi, soltanto elaborati da modelli computerizzati, potrebbero avverarsi nello spazio di poche generazioni. McKibben passa in rassegna, con implacabile lucidità, questi scenari e le varie teorie su cui essi si basano. Da qualunque parte la si consideri, insomma, la situazione del pianeta è sconfortante. Ma il mondo della natura sta a cuore a McKibben: il suo amore per una "natura incontaminata" trabocca da molte delle sue pagine e s'innesta nel filone di una pregnante tradizione letteraria e filosofica americana. Tutte le sue simpatie vanno quindi alla soluzione alternativa, quella "umile", quella "biocentrica", quella della deep ecology che non vede al centro di tutto l'uomo e il suo immediato tornaconto, ma si propone di salvare quanto resta di ogni sua forma. "Natura contro cultura", dunque: contro la cultura dello spreco, contro l'ubriacatura consumistica, l'onnipresenza dell'artificiale e lo strapotere della tecnologia.
Bill McKibben è stato redattore e giornalista del "New Yorker" e ha pubblicato molti articoli sul problema ecologico. I suoi contributi compaiono di frequente nella "New York Review of Books". Vive nella zona dei monti Adirondacks, a nord di New York.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ecologia, Scienze Naturali, Natura,