Ideologia e Utopia
di Mannheim Karl
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 16,00
Informazioni: traduzione di Antonio Santucci. - pp. 344, Bologna
Stampato: 1974-06-01
Codice: 500000004076
In questo libro, un classico del pensiero contemporaneo e il più famoso del sociologo di Budapest, è la diagnosi di una crisi e un programma di ricostruzione sociale. Mannheim scopre nella situazione della Germania - con l'eclissi della Repubblica democratica di Weimar e l'insorgere di movimenti estremisti quali il comunismo e il nazismo - i segni, chiari più che altrove, di un lungo e complesso processo della cultura europea, di un nuovo modo di concepire il pensiero e la verità. Alla sociologia del sapere affida il compito di accertare le implicazioni esistenziali del pensiero e di non lasciare gli uomini inerti dinanzi agli impulsi irrazionali o alle mistificazioni. Tende, Mannheim, allo smascheramento delle ideologie, delle deformazioni o delle parzialità delle idee. Ideologia e utopia sono concetti antitetici. La prima si caratterizza per la sua mancanza di progetti concreti, per l'impossibilità di trasformare le strutture economiche e sociali con le quali è in rapporto; ha quindi una funzione conservatrice. L'utopia, al contrario, consegue un effettivo mutamento del mondo reale, crea nuove forme di società e di comportamento, stabilendo dei valori originali. La scomparsa dell'utopia - sostiene l'autore - porta a una condizione statica in cui l'uomo non è più che una cosa. Il pensiero di Mannheim riflette, dopo il tramonto delle grandi metafisiche ottocentesche e negli anni più difficili della recente storia europea, l'ansia di molti intellettuali per nuove e più concrete forme di sapere.
Karl Mannheim nacque a Budapest nel 1893. Insegnò sociologia all'Università di Francoforte sino al 1933, quando, espulso dalla Germania nazista, riparò in Inghilterra. Tenne la cattedra di pedagogia all'Università di Londra, insegnò nella London School of Economics e nell'Institute for Education. Morì a Londra nel 1940.
Tra le opere principali segnaliamo: «Mensch und Gesellschaft im Zeitalter» (1943), «Freedom, Power and Democratic Planning» (1950).
1. Introduzione al problema
2. Ideologia e utopia
3. Le prospettive della politica scientifica: le relazioni tra la teoria sociale e la pratica politica
4. La mentalità utopica
5. La sociologia della conoscenza
Indice dei nomi
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Storia del Pensiero, Storia Moderna e Contemporanea,