Disegno Storico del Medio Evo
di Ciccotti Ettore
Editore: Casa Editrice Giuseppe Principato
Prezzo: € 30,00
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 552, Messina
Stampato: 1924-01-01
Codice: 500000004070
Dall'introduzione dell'autore:
1. Importanza storica, caratteri e funzione dell'Impero romano.":
«L'Impero romano, formatosi in seguito alla grande conquista che i Romani avevano fatta di tanta parte del mondo conosciuto, aveva, pure attraverso i varii ed inevitabili mali di una conquista violenta e a scopo di dominio, adempiuta una funzione di grande importanza storica.
La riunione sotto un solo regime di tanti paesi, spesso reciprocamente estranei o avversi, aveva, in quel momento della storia e in quelle condizioni di vita, messo un termine ai conflitti, talora permanenti, di quelli che erano prima Stati sovrani e indipendenti. Aveva indotto un diffuso stato di pace che era riuscito fecondo sovratutto tra il primo e il secondo secolo dell'era volgare. Aveva agevolati gli scambi con la costruzione di strade e la possibilità di mezzi di comunicazione. Aveva realizzata una relativa sicurezza generale. Aveva resa più facile la diffusione e l'utilizzazione di tutto quanto, sotto l'aspetto materiale e morale, la civiltà antica aveva potuto produrre nell'una o nell'altra regione; e aveva determinate anche condizioni propizie all'aumento della popolazione.
Ma, per la natura stessa delle cose umane, ovunque stranamente s'intessono il bene ed il male, e dall'uno sorge talora automaticamente l'altro, e ne deriva anche il degenerare delle istituzioni. Per la tutela sempre più urgente di un così vasto dominio e per i bisogni sempre più complicati della sua amministrazione, crescevano i funzionari e si convertivano sempre più in una intricata e costosissima burocrazia, cioè in un ordinamento amministrativo idropico, inceppante e reso ognora più torpido dall'introduzione e l'ossevanza di formalità anche vane.
Tutto per mantenere un paese o una classe dominante, dove lo sperpero era in ragion diretta della facilità con cui avveniva l'appropriazione delle ricchezze prodotte da altri.[...]»
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Medioevo, Storia, Storia dei Costumi, Sistemi di Potere,