Corpo a Corpo
Madre e figlia nella psicoanalisi
di Autori vari
Editore: Editori Laterza
Informazioni: a cura di Gabriella Buzzatti e Anna Salvo. - pp. 304, Bari
Stampato: 1995-09-01
Codice: 978884204753
Il rapporto madre-figlia, minaccioso senza saperlo né volerlo, è rimasto a lungo per la psicoanalisi un nodo irrisolto; eppure, ogni donna si è trovata prima o poi nel corso della vita di fronte al "materno", nella duplice accezione di "avere una madre" e di poter "essere madre".
Questo volume, interamente scritto da donne, si propone di colmare tale lacuna. Seguendo le due dimensioni, quella strutturale e quella evolutiva, le autrici decifrano la complessità e l'ambivalenza dei segni - convulsi, intricati, a tratti brucianti, altre volte lievi - che scandiscono le tappe di quell'intenso e conflittuale processo che conduce la figlia dal massimo di prossimità e specularità con la madre alla costruzione della propria personale identità femminile.
Gabriella Buzzatti si occupa della teoria e della prassi psicoanalitiche in relazione all'identità sessuata femminile. È tra le fondatrici del Centro documentazione donna di Firenze di cui ha curato i seminari annuali e la pubblicazione dei relativi quaderni dal 1981 ad oggi. Collabora con le riviste «Reti», «Lapis», «aut aut», «Rassegna italiana di Sociologia», «Fogli di informazione». Fra i suoi contributi, La Mascherata. La sessualità femminile nella nuova psicoanalisi (con Nadia Bassanese, Roma 1980); Maschile e Femminile: dell'identità e del confondersi (con altre, Bari 1984); Verso il luogo delle origini (con altre, Milano 1992) e, per i nostri tipi, un saggio nel volume, a cura di Silvia Vegetti Finzi, Psicoanalisi al femminile (1993).
Anna Salvo psicoterapeuta, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università della Calabria, con particolare attenzione alle questioni dell'infanzia e del femminile. Collabora con numerose riviste.
Introduzione di Gabriella Buzzatti e Anna Salvo
Il paradigma patetico di Ileana Chirassi Colombo
Il «corpo a corpo» con la madre: la scena psicoanalitica e la cultura delle donne di Gabriella Buzzatti
A proposito del «furioso attaccamento» al corpo materno di Anna Salvo
Paradossi della maternità e costruzione di un'etica femminile di Silvia Vegetti Finzi
La Voce - il Suono Madre di Suzanne Maiello
Il dolore della perdita: la depressione femminile di Adele Nunziante Cesaro
Seduzione del Padre, seduzione della Madre di Francesca Molfino
Le autrici
Il volume non è disponibile