La Religione Greca
di Bianchi Ugo
Editore: Utet
Informazioni: introduzione dell'autore, in copertina: Eracle, Atena e assemblea di eroi. Cratere a calice del pittore dei Niobidi, lato B (Parigi, Louvre). - pp. 328, nn. illustrazioni b/n, Torino
Stampato: 1993-01-01
Codice: 978887750202
La religione greca si presenta come un complesso variamente composito che non deve la sua origine a un ben individuabile fondatore. Per intenderla bisogna anzitutto tener conto del suo carattere di religione etnica e della sua natura di religione «non fondata»: ciò implica un'estensione della ricerca dal fatto propriamente religioso e rituale al patrimonio culturale greco in generale. Nel presente volume mitologia, letteratura e filosofia sono quindi essenziali punti di riferimento e, nello stesso tempo, catalizzatori di un discorso sulla religione greca che assume il valore di un'originale ricognizione nel più vasto ambito della spiritualità e della cultura greca.
Ugo Bianchi e professore ordinario di Storia delle religioni nell'Università di Roma «La Sapienza», presidente della International Association tor the History of Religions e della Società Italiana di Storia delle religioni, dottore honoris causa delle Università di Lovanio e Uppsala. I suoi interessi di studioso riguardano i problemi generali e metodologici della Storia delle religioni, le religioni greca, ellenistica e romana, i culti misterici, l'orfismo, Io gnosticismo, il manicheismo, l'etnologia religioso.
Fra le sue pubblicazioni: Il dualismo religioso. Saggio storico ed etnologico, Roma 1983; Prometeo, Orfeo, Adamo. Tematiche religiose sul destino, il male, la salvezza, Roma 1976; Saggi di metodologia della storia delle religioni, Roma 1979; Problemi di storia delle religioni, Roma 1988.
Il volume non è disponibile