Gesù e l'Ebraismo
di Cagiati Annie
Editore: Casa Editrice Marietti
Prezzo: € 24,00
Informazioni: presentazione di Marco Nobile. - pp. 248, Genova
Stampato: 2000-10-01
Codice: 978882118371
«Dopo Auschwitz le cose non possono essere più come prima. Bisogna conoscere a fondo l'ebraismo per eliminare da un lato i pregiudizi che si sono affastellati nei secoli contro gli ebrei da parte cristiana, sia a livello dottrinale che a livello pragmatico, dall'altro per riformulare lo stesso pensiero cristiano e conseguentemente la prassi alla luce delle sue origini, che sono ebraiche» (P.M. Nobile).
Annie Cagiati è una cattolica che si è innamorata dell'ebraismo e, seguendo le indicazioni del Concilio Vaticano II, ha deciso di dedicare la propria vita alla revisione della teologia della sostituzione e dell'insegnamento del disprezzo.
Gesù e l'ebraismo può essere considerato il suo testamento spirituale.
Annie Cagiati (Roma 1929-1999) è stata insegnante e giornalista. Cattolica, ha scoperto l'ebraismo alla fine degli anni Sessanta attraverso un misterioso rapporto telefonico con una ragazza ebrea malata. Da allora si è impegnata nel dialogo ebraico-cristiano. È stata Presidente dell'«Amicizia ebraico-cristiana» di Roma e ha fondato il comitato «Cristiani contro l'antisemitismo». Al rapporto tra ebraismo e cristianesimo ha dedicato numerosi libri.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ebraismo, Dottrina, Religione, Storia del Pensiero, Storia delle Religioni,