Conservare per Sopravvivere
Una strategia ecologica
di Curry-Lindahl Kai
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 18,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Lydia Magliano. - pp. 384, Milano
Stampato: 1974-03-01
Codice: 500000004042
Nessuna specie, se si eccettua quella umana, distrugge così sistematicamente gli ambienti da cui dipende la sua stessa sopravvivenza. Il pianeta Terra rappresenta attualmente la sola speranza per la continuità dell'esistenza dell'uomo, poiché la probabilità di ”colonizzare” altri pianeti appare un'ipotesi sempre più seducente ma sempre meno realizzabile.
Eppure l'uomo si getta contro di esso con sempre maggior accanimento provocando una crisi ecologica senza precedenti che tocca l'atmosfera e le acque, il suolo e le piante, gli animali e l'uomo stesso contro cui, alla fine, tale crisi si ritorce.
Nonostante questa impressionante realtà, l'uomo prosegue, con audacia quasi folle, sulla strada delle uniformazioni forzate dell'ambiente sottoponendolo a manipolazioni spesso irreversibili. Di fronte a tale ostinata volontà di distruzione, la difesa della natura può assumere, secondo Curry-Lindahl, persino il senso di una nuova ”religione” o, quanto meno, di un'ideologia, basata su incontrovertibili fatti biologici.
«Se distruggiamo ciò che ancora resta della libera natura vivente» ci ammonisce l'autore «abdichiamo al diritto di definirci civili». Ed esempio di passione civile è il lavoro di Curry-Linda che prende in esame, per la prima volta in modo completo e organico, tutti quei fenomeni e quei problemi su cui di recente è venuto sempre più appuntandosi l'interesse non solo di una certa parte cosciente del mondo della cultura ma anche di chi, lettore veramente ”contemporaneo”, è sensibile agli aspetti più inquietanti del nostro travagliato secolo.
Al di là delle facili approssimazioni giornalistiche, Conservare per sopravvivere, pur essendo il libro di uno specialista, risulta affascinante per la chiarezza dell'informazione e per le prospettive che apre.
Ampie sezioni dedicate alla sorte degli animali e della vegetazione di fronte all' ”attacco” multiforme dell'uomo, si uniscono a molte altre per comporre il quadro di un disastro, ma anche la mappa di una strategia ecologica. Attraverso una lettura emozionante, risulta così acquisita definitivamente una tematica, quella dell'ecologia, che all'interno di una società così pronta a circoscrivere i suoi interessi nell'angusto spazio dell'immediato, rappresenta un valore duraturo.
Kai Curry-Lindahl nato in Svezia, laureatosi all'Università di Lund, è uno dei massimi studiosi in campo mondiale di zoologia e di conservazione dell'ambiente. Su questi problemi ha pubblicato nume-' rosi volumi e ha condotto ricerche scientifiche in tutto il mondo, dedicandosi in particolare allo studio di vertebrati, soprattutto uccelli e pesci.
È stato incaricato dall'Unesco di curare il problema della conservazione dell'ambiente e dei parchi nazionali in Africa. Recentemente è passato all'United Nations Environment Program con lo stesso incarico.
Il suo nome compare tra i fondatori del WWF; fa parte di nume-rose associazioni scientifiche tra cui il Comitato Ornitologico Internazionale di cui è membro effettivo. Risiede a Mombasa, nel Kenia.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Alimentazione, Nutrizione, Antropologia, Natura Umana, Scienze Naturali, Scienze Umane, Sociobiologia,