L'Uomo Neuronale
di Changeux Jean-Pierre
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Prezzo: € 23,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione dal francese di Cesare Sughi, in copertina: un neurone fotografato al microscopio elettronico. - pp. 368, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1983-11-01
Codice: 978880710009
Un grande neurobiologo, professore al Collège de France e all'Institut Pasteur di Parigi, fa il punto delle conoscenze attuali sul sistema nervoso e avanza delle ipotesi audaci sulla realtà materiale dello psichismo. Nella linea dei libri di François Jacob e di Jacques Monod, L'uomo neuronale è un'esplorazione appassionante del cervello e dei meccanismi del pensiero che sovverte lo statuto delle scienze umane e getta le basi di una moderna “biologia dello spirito”.
Così Jean-Pierre Changeux illustra il programma del suo libro: “Informare e, se possibile, interessare il lettore alle scienze del sistema nervoso, le cui conoscenze hanno registrato negli ultimi vent'anni uno sviluppo paragonabile, per importanza, a quello della fisica all'inizio del secolo” con la scoperta dell'atomo “o a quello della biologia molecolare verso gli anni cinquanta” con la scoperta del codice genetico. “Si delinea un nuovo mondo e sembra giunto il momento di aprire questo campo del sapere a un pubblico più vasto che non gli specialisti...”.
È un programma che L'uomo neuronale ha realizzato appieno, tanto da essere accolto in Francia come una sintesi finora mai tentata delle nostre conoscenze sul cervello e sui meccanismi che presiedono ai nostri comportamenti, e da essere già diventato un manifesto: contro tutti coloro che si ostinano a separare l'anima dal corpo, a trattare il pensiero, la coscienza come realtà che sfuggono alle leggi della biologia.
Il sogno, la memoria, le sensazioni del dolore e quelle del piacere, le differenze intellettuali tra l'uomo e gli animali, l'effetto delle droghe sui circuiti cerebrali, l'unicità e originalità di ogni cervello: “il Changeux” ci propone una maniera razionale e scientifica di guardare all'uomo e di riflesso ai suoi grandi tabù senza la pretesa di risolverli, utilizzando piuttosto come utensili l'anatomia, la fisiologia e la biochimica del sistema nervoso. Un approccio che dà un contributo formidabile a quella riconnessione tra materia e pensiero, sociale e cerebrale, scienze naturali e scienze umane che da sempre incontra ogni sorta di ostacoli ideologici.
Jean-Pierre Changeux (1936), neurobiologo e docente all'Institut Pasteur di Parigi, si è dedicato allo studio della struttura molecolare dei canali di membrana e dei recettori, e quindi alla comunicazione chimica nel sistema nervoso, all'apprendimento e alle funzioni cognitive. Con Feltrinelli sono usciti L'uomo neuronale (1983) e L'uomo di verità (2003).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Scienza, Scienza Sperimentale, Neurofisiologia, Chimica Biologica, Cervello Umano, Scienze Umane,