Shen Shu - Oracolo delle Monete e Libro di Saggezza dell'Antica Cina
di Liang Zhuge
Editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
Prezzo: € 8,00
Informazioni: a cura di Stefan Kappstein, introduzione dell'autore, traduzione di Daniele Doglioli. - pp. 272, solo libro senza le 10 monete cinesi, Vicenza
Stampato: 1997-11-01
Codice: 978888093079
In Cina, la consultazione dell'oracolo vanta origini molto antiche. Ciononostante, a differenza di altri popoli, i responsi non venivano pronunciati da profeti o sibille, bensì da persone erudite esperte nell'arte della scrittura. Proprio dal pennello di uno di questi saggi, Zhuge Liang, nasce lo Shen Shu, ossia l'oracolo dei numeri sacri, che trae la propria ispirazione dalle credenze popolari, dalla mitologia e dalla sapienza cinese. Grazie alla sua profonda saggezza, da oltre duemila anni quest'oracolo delle monete dell'antica Cina è assai noto in Oriente e ha ispirato generazioni di grandi personaggi e artisti.
Questo testo, mai tradotto in precedenza, viene ora presentato al mondo occidentale. Esso svela una saggezza millenaria, una conoscenza pluridimensionale che si rivela attraverso risposte la cui interpretazione allegorica conduce a una presa di coscienza del sé e della propria vita, liberando nel contempo da ogni dubbio. Il testo, che è caratterizzato da una piacevolissima vena poetica, permette di spaziare con gli interrogativi in un vastissimo campo d'indagine, da questioni prettamente quotidiane a domande di carattere spirituale.
Consultando lo Shen Shu, è possibile dunque rivolgere domande di ogni genere, ricevendo risposte chiare, incisive ed esaurienti, che rappresentato in primo luogo consigli di natura etica e morale. I responsi, forniti in versi, sono seguiti da una profonda e dettagliata analisi che permette di applicare l'oracolo a qualunque quesito. È questo un punto estremamente importante, perché ricorrere allo Shen Shu significa attingere alla sapienza spirituale cinese, che nella nostra epoca costituisce un prezioso e valido aiuto per illuminare il cammino della vita di ogni uomo.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Arti Divinatorie, Divinazione, Cultura Cinese, Saggezza, Spiritualità,