Analogia dell'Essere
La metafisica di Suàrez tra onto-teologia medievale e filosofia moderna
di Ippolito Benedetto
Editore: Franco Angeli Editore
Informazioni: prefazione di Marta Cristiani e Giacomo Marramao, introduzione dell'autore. - pp. 112, Milano
Stampato: 2005-01-01
Codice: 978884646623
Il volume ripercorre le linee filosofiche dell'ontologia e della metafisica di Francisco Suàrez, sviluppandone a livello teoretico le idee fondamentali.
Il lavoro presenta il contributo di questo grande pensatore in relazione sia al mondo medievale, a cui appartiene la sua cultura, sia al mondo moderno, a cui implicitamente egli si rivolge. Benché, infatti, Suàrez sviluppi un pensiero filosofico così intrinsecamente legato alle dispute scolastiche, egli ha avuto anche la capacità storica di presentarne i contenuti in modo originale, parlando, in qualche modo, il linguaggio stesso della modernità.
L'autore ripercorre sia la genesi della metafisica suareziana, sia l'evoluzione che la sua linea ermeneutica ha compiuto nei secoli successivi, con un breve sguardo anche al dibattito analitico ed epistemologico contemporaneo. Al filosofo spagnolo è riconosciuto, in definitiva, un ruolo strategico per comprendere non soltanto l'attualità della filosofia medievale, ma anche il modo in cui, mediante essa, possono essere date delle risposte attuali e convincenti.
Suàrez, in questo contesto, appare come la figura di un grande "maestro", un punto di riferimento divenuto classico nella storia della filosofia europea.
Benedetto Ippolito si è laureato in Filosofia sotto la guida di Adriano Bausola all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi sulla filosofia di Etienne Gilson. Sempre all'Università Cattolica di Milano, sotto la guida di Giovanni Reale, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia, studiando dell'influenza del pensiero di Aristotele nella filosofia latina medievale e moderna. Ha compiuto un periodo di studi all'estero, partecipando per due semestri ai seminari dell'Université de la Sorbonne di Paris IV. Attualmente, svolge attività di ricerca e docenza presso l'Università degli Studi Roma Tre, concentrando le ricerche principalmente sullo sviluppo storico, teoretico e politico della filosofia tardo medievale.
Prefazione di Marta Cristiani e Giacomo Marramao
Introduzione
La natura della filosofia prima
- L'oggetto della metafisica
- Il fine supremo della conoscenza
La scienza universale dell'ente
- Il concetto formale; Il concetto oggettivo
- Distinzione e convenienza trascendentale
- Il principio di non-contraddizione
Suàrez e Tommaso d'Aquino
- Ontologia e teologia a confronto
- La questione dei trascendentali
Suàrez e la modernità
- Il nuovo metodo filosofico di Cartesio
- Kant e la formalità del concetto
- La disputa logica sull'analiticità
Conclusione
Bibliografia
Indice dei nomi
Il volume non è disponibile