Il Sabba
Romanzo - Titolo originale : Le Sabbat
di Sachs Maurice
Editore: Sugar Editore
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prima edizione italiana, traduzione di Marco Amante.
- pp. 336, Milano
Stampato: 1972-01-01
Codice: 500000004021
Pochi anni prima della morte, avvenuta nel 1945, Maurice Sachs inviò al suo editore francese un manoscritto Le Sabbat, uno scandaloso testamento letterario.
Scritto in uno stile modellato su quello di Stendhal e di Gide, per i quali l’unico peccato riconosciuto è l’ipocrisia, il Sabba di Sachs rappresenta la denuncia di certi ambienti (dai collegi e la caserma agli entourages di Jean Cocteau e Jacques Maritain negli anni Venti) sui quali scrittori più rispettabili hanno esitato a parlare in prima persona. Sulla scia di quel continuo scandalo che fu la sua vita durante gli anni della maturità, Sachs deliberatamente si accinse a redimere il proprio nome macchiato con l’unico mezzo e strumento che la sua movimentata storia gli aveva lasciato: la ricerca della verità sull’esempio dei grandi moralisti francesi.
Come Sachs stesso scrisse all’inizio del Sabba «Io mi considero un cattivo esempio capace di dare buoni consigli».
E un cattivo esempio lo era di certo... Infatti Sachs, oltre a essere un omosessuale dedito a seduzioni forzose sin dai tempi di scuola, era un ebreo convertito al cattolicesimo, per un certo periodo addirittura seminarista, quindi un rinnegatore della religione, un ladro, un alcolizzato, un mercante d’arte poco scrupoloso, un parassita senza pudore, un perdigiorno inveterato e, probabilmente, anche un collaborazionista.
Morì ad Amburgo in circostanze misteriose (forse suicida) alla fine della guerra.
Già autore di un romanzo Alias, 1935 , di un famoso saggio su André Gide, 1936, e di vari libelli letterari e politici, Sachs divenne celebre soprattutto con le opere apparse dopo la sua morte. Fra le altre: Chronique joyeuse et scandaluse, 1948; La Chasse à courre, 1949; La décade de l'illusion, 1950; Derrière cinq barreaux, 1952; Tableaux des moeurs de ce temps, 1953.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Romanzo, Letteratura, Denunce e Reportage, Scandali,
Segnaposto: scandali, letteratura-francese, letteratura-scandalistica, collaborazionismo, Sachs-Maurice,