Struttura della Personalità e Interazione Umana
Sintesi evolutiva della teoria psicodinamica
di Guntrip Harry
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Prezzo: € 26,00
Informazioni: prefazione di J. D. Sutherland, premessa dell'autore, traduzione di Leo Nahon e Laura Schwarz, copertina di Luisa Conte. - pp. 452, Torino
Stampato: 1993-01-01
Codice: 978883390740
La teoria psicoanalitica, dall'originaria impostazione neurobiologica e psicobiologica, è andata sempre più trasformandosi in una teoria dinamica della personalità, particolarmente attenta ai problemi dell'individuo.
Prendendo in esame le dottrine di Freud - e soprattutto la teoria strutturale dell'Io e le ipotesi metapsicologiche - e le posizioni dei suoi continuatori è possibile, per Guntrip, intravedere nell'opera di Melanie Klein e di Ronald Fairbairn il delinearsi di una sintesi che si completa nella descrizione delle forme fondamentali - normali e patologiche - delle interazioni umane.
La ricca preparazione umanistica dell'autore lo rende particolarmente sensibile alle implicazioni filosofiche della psicoanalisi, e il suo contributo - ancora oggi assai attuale e di interesse non esclusivamente psicoanalitico - è un tentativo importante di sostituire i vecchi modelli con una concezione più moderna e di ampio respiro, che considera le relazioni fra le persone e il modo in cui esse sono influenzate dalle caratteristiche di personalità, dalle differenze generazionali e dalle situazioni sociali.
Harry Guntrip, dopo studi di filosofia e psicologia, ebbe incarichi religiosi e sociali in comunità congregazioniste. Durante la seconda guerra mondiale si occupò del problema dei rifugiati e dei casi di nevrosi di guerra nella popolazione civile. Nel 1946 si ritirò dal ministero ecclesiastico per dedicarsi esclusivamente alla psicoterapia, dopo un'analisi didattica con Fairbairn.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Psicoanalisi, Chimica Biologica, Scienze Umane, Scienze Psichiche,