L'Intervista Clinica con il DSM-IV
Psichiatria - Psicoterapia - Neuroscienze
di Othmer Sieglinde C.; Othmer Ekkehard
Editore: Raffaello Cortina Editore
Prezzo: € 33,00
Informazioni: edizione italiana a cura di V. Lingiardi e F. Madeddu, prefazione dell'edizione italiana di E. Smeraldi, presentazione di A.J. Frances, traduzione di I. Agostini, D. Cavalleri, M. Cirò, F. Delucchi, C. Lonati, M.G. Manfredonia, M. Pellegrini, E. Pucci. - pp. 506, fig. b/n, Milano
Stampato: 1999-05-01
Codice: 978887078578
L'intervista clinica con il DSM-IV è una guida fondamentale, chiara e pragmatica al colloquio con il paziente psichiatrico. Scomponendo il colloquio nelle sue fasi e componenti, gli autori indicano le tecniche e i "trucchi del mestiere" da utilizzare per giungere alla formulazione diagnostica secondo i criteri del DSM-IV. È un testo molto utile per psichiatri, studenti di medicina e psichiatria, ma anche per medici di base, psicologi clinici e assistenti sociali.
"Grazie alla ricchezza di vignette cliniche e trascrizioni di interviste e colloqui, questo libro dà al lettore la possibilità di capire ogni passaggio del processo diagnostico. L'obiettivo di fornire una guida all'intervista clinica con il DSM-IV è perfettamente raggiunto senza mai tradire l'approccio empatico al paziente, carattere fondamentale della psichiatria." (American Jouranal of Psychiatry)
"È un ottimo libro, scritto con saggezza e acume clinico, in grado di fornire un approccio chiaro, integrato e del tutto esaustivo all'intervista psichiatrica. È il libro che avrei voluto scrivere io."
(Alen J. Frances, Chairperson, Task Force on DSM-IV)
Ekkehard Othmer insegna Clinica psichiatrica all'University of Kansas Medical Center ed è membro dell'American Psychiatric Association.
Sieglinde C. Othmer è membro della Society for Clinical Trials.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Psichiatria, Psico-Patologie, Medicina, Studio Pratica e Ricerca,