Il Taoismo
di Puini Carlo
Editore: Libritalia
Prezzo: € 12,00
Informazioni: prefazione dell'autore, copertina di A. Vecchi. - pp. 128, Città di Castello (PG)
Stampato: 1997-01-01
Codice: 978888197017
Dalla prefazione dell'autore:
"Il Taoismo come religione non è propriamente l'argomento di questo libro. L'odierno Taoismo è una congerie eterogenea di concetti e atti di culto di varia provenienza, che presenta un'apparente unità, perchè designata con un nome comune. Ma sebbene questa religione sia nota come Taoismo, una buona metà è Buddismo corrotto e sfigurato, e l'altra metà comprende tutte le superstizioni venuteci fin dalle prime età del popolo cinese: animismo, polidemonismo, sciamanesimo, magia, alchimia, astrologia lo compongono per la parte autoctona,. culto esterno, chiese, conventi, monachiamo, dottrina della retribuzione delle opere nel paradiso o nell'inferno, tutto ciò fu portato dal Buddismo.
Io esamino ed espongo, nelle pagine seguenti, soprattutto quel complesso d'idee o speculative o pratiche, che formava una primitiva cultura preconfuciana, conservataci dai filosofi del V e IV secolo innanzi l'èra nostra.[…]"
La «moda» delle filosofie orientali, che in misura così prepotente è venuta alla ribalta negli ultimi anni, sembra avere stranamente e quasi inspiegabilmente lasciato da parte il Taoismo. Se infatti prescindiamo dalle distorte e confuse idee che il pubblico occidentale si è formato a proposito dello yin - yang, della divinazione e della ricerca dell'immortalità, ben pochi sono coloro che possono vantare un minimo di conoscenze serie e documentate riguardo alla dottrina del Tao.
Questo volume, nonostante la piccola mole e la semplicità dell'esposizione, offre al lettore la possibilità di capire veramente quelli che sono i princìpi più essenziali della «Via» taoista, una via che abbraccia tutto l'ordine universale in una suprema sintesi e che conduce alla Perfetta Felicità del Saggio.
Prefazione
Cap. I. Il Taoismo rispetto alle Dottrine professate in Cina
Cap. II. Carattere distintivo del Taoismo
Cap. III. Il Superuomo. - Come si diventa immortali
Cap. IV. Breve storia del Taoismo. - La filosofia taoista e il suo scetticismo
Cap. V. L'Universo e la sua genesi
Cap. VI. La Natura e la sua legge
Cap. VII. La Vita e la Morte
Cap. VIII. La Perfetta Felicità
APPENDICI
Appendice I. Dal TAO-TE-KING. di Lao-tse
Appendice II. YIN-FU-KING. - Il libro dell'intima relazione tra la Natura e l'Uomo
Appendice III. TAI-SI-KING. Il Libro delta respirazione dell'embrione
Appendice IV. La vita degli animali
Appendice V. L'Universo taoista e sue corrispondenze
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Taoismo, Religioni e Culti Misterici,