Perversioni al Femminile
di Salvo Anna
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 16,00
Informazioni: introduzione dell'autrice, in copertina: particolare di Acrasia di Fernand Khnopff 1892, collezione Gillion-Crowet. - pp. 234, Milano
Stampato: 1998-06-01
Codice: 978880444917
Dopo Depressione e sentimenti, in cui ci aveva offerto una lettura approfondita e non solo medicale del «male oscuro» che si annida nell'animo femminile, Anna Salvo ci accompagna alla ricerca delle origini di alcune manifestazioni di malessere, dell'incapacità di accettare il trascorrere del tempo e il dolore per le separazioni e le perdite” che esso comporta, nonché dei nodi interiori, dei contrasti e dei disagi che inducono a crearsi uno «spazio dell'illusione», a tentare un'irrefrenabile fuga dal reale. L' autrice compie dunque una seconda tappa nel suo viaggio alla scoperta dell'animo della donna, dei patimenti e delle inquietudini che lo caratterizzano, riuscendo a coglierne con grande acutezza anche le pieghe più contorte e segrete.
Anna Salvo, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, collabora con il Dipartimento di sociologia dell'Università degli studi della Calabria. Per «il manifesto» si è occupata di temi di psicologia clinica, di cui attualmente scrive su «La Sicilia». Ha contribuito a Verso il luogo delle origini (La Tartaruga, 1992), a Psicoanalisi al femminile (Laterza, 1992). Con Gabriella Buzzati ha pubblicato Corpo a corpo (Laterza, 1995). In edizione Mondadori, nel 1994, è apparso Depressione e sentimenti.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Universo Femminile, Perversioni, Psicologia, Psicologia Femminile, Indagine Psicologica,