Chicanos - Cultura e Politica dei Messico-Americani
di Gebbia Alessandro
Editore: Marsilio Editori
Prezzo: € 16,00
Informazioni: introduzione e premessa dell'autore. - pp. 204, Venezia
Stampato: 1976-04-01
Codice: 500000005064
Dopo i negri e gli indiani, sono ora i Chicanos a combattere sull’arduo campo della lotta per l'autodeterminazione, il razzismo e l'imperialismo americano.
Varie e complesse, per molti aspetti affascinanti, sono le origini di questo Movimento i cui risultati hanno portato alla creazione dell'unico partito di ispirazione socialista in grado oggi di opporsi al bipartitismo americano.
Cesar Chavez, Rejes Lopez Tijerina, Rodolfo «Gorky» Gonzales, José Angel Gutierrez sono ormai leggendarie figure di leader. La loro azione e il loro coraggio hanno dato vita a una fioritura politica e culturale che costituisce uno degli eventi più positivi e significativi degli ultimi anni. Questa antologia offre un panorama generale delle varie espressioni della Rinascenza messico-americana che costituiscono il patrimonio collettivo dell’intera nazione di Aztlan.
Alessandro Gebbia, romano, docente di letteratura americana presso l'Università di Roma, ha trascorso un lungo periodo negli Stati Uniti, dove ha insegnato letteratura italiana e americana all’Università di Houston, nel Texas. Autore di una vasta bibliografia sulla letteratura beat pubblicata su «Studi Americani», da anni collabora alla pagina libri dell'«Avanti».
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: America del Sud, Cultura, Politica,