Eco e Narciso - Parole e Silenzi nel Conflitto Uomo-Donna
di Mizzau Marina
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione dell'autrice. - pp. 160, Torino
Stampato: 1979-09-01
Codice: 500000005068
Eco, condannata al silenzio o alla replica della parola di Narciso, deve ritrovare la propria voce anche per avere un rapporto reale con l'altro. Nel microcosmo della coppia che riflette le altre dimensioni del sociale, la_ricerca di autonomia della donna passa attraverso il confronto e lo scontro verbale con l'uomo: la sua parola è di volta in volta opposizione diretta e rivendicazione confusa, ironia, paradosso e richiesta ambigua, è un non detto che attraversa il detto, un silenzio che si fa sentire. Oggetto di questo studio è il continuum parola-silenzio. che ricopre le gamme della difficile e contraddittoria presa di coscienza femminile, nel momento in cui questa Eco costretta alla parola passiva comincia a parlare in proprio. L'autrice analizza la comunicazione uomo-donna come luogo di conflitto e di asimmetria di potere, esemplificando attraverso due testi letterari dell'Ottocento (un romanzo di Tolstoj e un racconto di Dostoevskij), due storie rispettivamente di “parole che non servono” e di “silenzio a due voci”.
Le analisi specifiche sono collocate nell'ambito di un'ipotesi generale del linguaggio come evento interattivo. La trattazione, pur toccando diversi settori disciplinari, utilizza prevalentemente strumenti della psicologia. A questo uso viene premesso un discorso critico sul rapporto oggetto-metodo nella scienza psicologica.
Marina Mizzau insegna psicologia alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. Dopo la laurea in filosofia si è dedicata per alcuni anni a ricerche di estetica e attività di critica letteraria; successivamente, nel campo della psicologia, si è occupata soprattutto di problemi della comunicazione e dei rapporti interpersonali e, in questo ambito, della specificità della situazione della donna. È autrice, tra l'altro, di due libri: Tecniche narrative e romanzo contemporaneo (Mursia, 1965) e Prospettive della comunicazione interpersonale (Il Mulino, 1974).
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Rapporti Affettivi, Relazioni Umane, Relazioni Sociali, Psicologia, Indagine Psicologica,