Il Vangelo di Tommaso e come fu Scoperto
di Didimo Giuda Tommaso
Editore: Edizioni Amrita
Prezzo: € 14,00
Informazioni: a cura di John Dart e Ray Riegert, commentato da John Dominic Crossan, traduzione di Ilaria Dal Brun. - pp. 106, illustrazioni b/n f.t., Torino
Stampato: 2000-03-01
Codice: 978888762202
Quando i cammellieri egiziani scoprirono in un'antica giara più di 100 detti perduti di Gesù, non sapevano che quella scoperta avrebbe riscritto la storia della cristianità, innescato una disputa internazionale e sfidato la dottrina della Chiesa suggerendo un Gesù del tutto nuovo. Per la prima volta, il Vangelo di Tommaso vi è proposto insieme allo stupefacente resoconto della sua scoperta, rispondendo in modo esauriente alle domande che i ricercatori si pongono da tempo:
- questo Vangelo è più antico e più autentico di Matteo, Marco, Luca e Giovanni?
- Chi lo seppellì nel deserto più di 1600 anni fa?
- l'Apostolo Tommaso e Didimo Giuda Tommaso erano davvero la stessa persona?
- Perché il messaggio di Gesù qui è diverso da quello del Nuovo Testamento?
Ray Riegert è curatore di Q, il 1° Vangelo (ed. Amrita) e di Jesus and Buddha: The Parallel Sayings (“Gesù e Buddha: detti paralleli”, N.d.T.). Membro della Società di Letteratura Biblica e dell'Associazione Americana di Religione, ha scritto per quotidiani e riviste in tutti gli Stati Uniti. Ray si occupa inoltre di viaggi e ha pubblicato otto libri sull'argomento, tra cui Hidden Hawaii (“Le Hawaii nascoste”, N.d.T.), attualmente alla sua decima ristampa.
John Dominic Crossan, famosissimo esperto del Gesù storico, è autore di The Birth of Christianity, Jesus: A Revolutionary Biography (“La nascita del Cristianesimo, Gesù: una biografia rivoluzionaria”, N.d.T.) e di The Historical Jesus (“Il Gesù storico”, N.d.T.). È membro del Jesus Seminar.
Il volume è disponibile in copia unica