Corano Senza Segreti
di Mandel Gabriele
Editore: Bompiani
Prezzo: € 15,00
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 288, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2002-05-01
Codice: 978884529188
Lettura moderna e completa del Libro sacro, lo studio di Gabriele Mandel dà una risposta a quesiti di estrema attualità, e in modo ortodosso ma obiettivo ripercorre le tappe della composizione, del destino storico, e dell'affidabilità dei testi tramandati. Dopo aver tracciato la biografia di Maometto, l'autore affronta i temi essenziali del Corano, con una sintesi di tutti i contenuti: il concetto di Dio, la creazione del Mondo, il Giudizio finale, il significato anche emblematico del Paradiso. Due capitoli sono dedicati ai profeti, e altri spiegano il digiuno di ramadan, il pellegrinaggio alla Mecca, la preghiera rituale, le disposizioni della Legge, le imposizioni riguardanti l'uomo, la donna e l'unione coniugale. Un aspetto fondamentale del Corano senza segreti è la schiettezza con la quale Gabriele Mandel affronta errori .
radicati in Occidente come i “versetti satanici”, le quattro mogli, la “Guerra Santa”. L'autore, offrendoci le molte “letture” che dal Corano hanno tratto i fanatici o i sufi, fa luce su integralismi .
ed equivoci e conclude che per l'Islam “nessuna guerra e santa”.
Gabriele Mandel ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Scienze Islamiche dall'Università Statale del Konya (Turchia). Già docente al Politecnico di Torino e direttore dell'Istituto di storia d'Arte all'Università IULM di Milano, è direttore della Facoltà di Psicologia dell'Università Europea UET di Bruxelles e cofondatore dell'Università Islamica Ibn Roshd di Cordoba (Spagna). È inoltre artista versatile: l'European Who's Who (1988) lo cita come “il più importante ceramista islamico contemporaneo”. Espositore alla Biennale di Venezia, ha tenuto mostre personali in numerosi musei. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Saggezza Islamica (1992), I 99 nomi di Dio nel Corano (1995), Teatro Sufi (1995), La saggezza dei Sufi (1999). Bompiani ha pubblicato Storia del Sufismo (2001).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Corano, Cultura Islamica, Islam, Islamismo, Testi Sacri,