Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Alce Nero, Missionario dei Lakota

Venivano, mi parlavano, mi raccontavano i loro problemi, e io, guardandoli semplicemente in faccia, riuscivo a capire che tipo di persone erano nei loro cuori.

di
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: a cura di Pier Luigi Zoccatelli, introduzione di Massimo Introvigne, traduzione di Nicoletta Ferrari. - pp. 224, Milano
Stampato: 1996-10-01
Codice: 978880442039

Nel 1968 venne pubblicato in traduzione italiana il volume di John G. Neihardt Alce Nero parla, presentato come resoconto delle esperienze spirituali di uno sciamano sioux della tribù dei lakota e come documento di una genuina religiosità tradizionale e primordiale. Il libro ebbe grande successo e contribuì alla consacrazione del suo protagonista, Nicholas Black Elk (1886-1950) come «uno dei più influenti maestri spirituali del ventesimo secolo». Questa nuova biografia ha tutt'altra impostazione: non intende consacrare ma piuttosto ricostruire la vita straordinaria di Alce Nero che, convertitosi al cattolicesimo nel 1904, ne trasse nuova linfa da innestare alla spiritualità delle sue radici culturali e dedicò la sua vita all'opera di missionario laico nelle tribù indiane.

Michael F. Steltenkamp è professore di antropologia al Bay Mills Community College di Brimley, nello stato del Michigan, ed è il primo studioso che ha potuto lavorare sui manoscritti originali di Nicholas Black Elk, dei suoi amici e dei suoi familiari.

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock